Big Air per freeski e snowboard, si prosegue in tandem: ecco gli azzurri di scena negli States

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Big Air per freeski e snowboard, si prosegue in tandem: ecco gli azzurri di scena negli States

Dopo la trasferta cinese, giovedì 11 dicembre sarà già tempo di qualificazioni (sabato le finali) a Steamboat: da Tabanelli a Donaggio e Matteoli, la nazionale italiana parte con ambizioni.

Andate in archivio le due tappe cinesi, che hanno permesso di aprire il percorso della Coppa del Mondo 2025/26, i circuiti di freeski e snowboard per le specialità del park&pipe si spostano direzione States.

Il terzo atto della stagione olimpica è ancora dedicato al Big Air, ospitato da Steamboat Springs, in Colorado, dove si partirà già nella giornata di giovedì 11 dicembre con le qualificazioni, prima delle finali di sabato 13 (alle ore 18.30 italiane la sfida decisiva del freeski, tre ore più tardi per gli specialisti della tavola).

Se nel secondo caso sarà Ian Matteoli, reduce dal 6° posto nella finale di Pechino, a guidare il gruppo azzurro assieme a Leo e Loris Framarin, Nicola Liviero e con Emma Gennero in campo femminile, per il BA di freeski toccherà allo stesso quartetto visto in Asia, quello formato da Miro Tabanelli, che non è riuscito ancora a superare le qualificazioni nei primi due appuntamenti di stagione, Leonardo Donaggio, fresco invece del ritorno in una finalissima dopo 3 anni, René Monteleone e Maria Gasslitter, convocati dal direttore tecnico Bartolomeo Pala in accordo con il responsabile di settore Valentino Mori.

Saranno invece in allenamento fino al 17 dicembre nell’elvetica Silvaplana i sette atleti della squadra B: si tratta di Valentin Auer, Mattia Mersa, Giovanni Marco Miotto, Max Von Aufschnaiter, Elia Baez Locher, Alex Putzer e Heidi Pescollderungg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Sei pass azzurri per gara-2 a Val Thorens: Deromedis 2° crono, Galli 10^, giovedì si parte con le gare

Sei pass azzurri per gara-2 a Val Thorens: Deromedis 2° crono, Galli 10^, giovedì si parte con le gare

L'opening della Coppa del Mondo di skicross ha visto andare in scena oggi la seconda qualificazione (per la gara di venerdì): la livignasca passa ancora, mentre Naeslund domina, ben cinque biglietti staccati in campo maschile con l'ex iridato (2° a 4 centesimi da David Mobaerg, che ieri era rimasto fuori), Zuech, Tomasoni, Zorzi e Cazzaniga.