Abruzzo, via libera del Consiglio Regionale al fuoripista

Fuoripista nei boschi di Cerro Bayo
Info foto

Paolo Ciotti

Appennini

Abruzzo, via libera del Consiglio Regionale al fuoripista

Svolta epocale per gli amanti dello scialpinismo in Abruzzo. A dieci anni dalla sua applicazione, infatti, è stata modificata nella seduta del 1 ottobre del Consiglio Regionale, la legge n. 24 dell'8 marzo 2005 all'art 99, comma 2, che impediva di fatto la pratica dello sci fuoripista. 

La modifica legislativa, di cui il consigliere Pierpaolo Pietrucci si è fatto promotore, consentirà di svolgere la disciplina dello sci fuoripista a patto che ci si doti di apparecchio di ricerca dei travolti in valanga (ARTVA), pala e sonda per garantire un idoneo e tempestivo intervento di soccorso.

Il “disegno di legge” era stato presentato nel luglio 2015 dallo stesso Pietrucci in accordo con gli impiantisti dell'Abruzzo, il Collegio delle Guide Alpine e dei Maestri di sci, e nei primi giorni di agosto tale disegno di legge era stato approvato nella seconda commissione territoriale. Solo in questi giorni è arrivata la definitiva approvazione in Consiglio Regionale.  

“Segnali importanti, strumenti concreti – ha commentato un soddisfatto Pietrucci nei giorni in cui nel capoluogo si svolge la splendida iniziativa del Festival della Montagna - a pochi mesi dall’istituzione del primo distretto turistico montano d’Italia e del progetto Appennino Parco d’Europa grazie all’instancabile lavoro di Giovanni Lolli, dopo l’importante risultato del rifacimento della sentieristica del Gran Sasso, la mia azione - ha poi aggiunto - vuole contribuire in senso strategico ad aprire le porte a una nuova economia e a nuove opportunità, che troveranno finalmente il terreno fertile per prosperare sulle Montagne dell'Abruzzo."

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Zermatt Bergbahnen, il bilancio della stagione 2024/25 supera per la prima volta i 100 milioni di fatturato

Approvato nei giorni scorsi il bilancio dell'esercizio dal 1 giugno 2024 al 31 maggio 2025. Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi svizzeri, con valori record e di assoluta eccellenza, a livello settoriale, per l'EBITDA e il cash flow. Ciò ha consentito un nuovo aumento dei dividendi distribuiti agli azionisti.