Questo sito contribuisce alla audience de

A rischio chiusura l'unica stazione sciistica della Campania

In Seggiovia
Info foto

Giuseppe Battaglia

Appennini

A rischio chiusura l'unica stazione sciistica della Campania

La stagione sciistica e turistica della Campania rischia di essere seriamente compromessa. E' questa la preoccupazione che giunge da Laceno, frazione di Bagnoli Irpino sede dell'unica stazione sciistica della Campania, dove un contenzioso tra la società Giannoni, concessionaria dell'impianto di risalita e l'amministrazione comunale, decisa a voler riacquisire l'area prima della naturale scadenza del 2031 in modo da poter fruire di finanziamenti utili a rifare gli impianti, potrebbe di fatto far saltare la stagione sciistica ormai alle porte.

Il comprensorio è costituito da 2 seggiovie, 1 tappeto utilizzato per raggiungere il campo scuola a quota 1400 m e da 12 piste, tra cui almeno 4 nere, quindi di difficoltà elevata. E' l'unica stazione sciistica fruibile dagli amanti dello sport invernale in Campania dopoché, nel 2010, a fermarsi fu l'altro comprensorio, Bocca della Selva, frazione del Comune di Cusano Mutri

Per scongiurare la chiusura e dunque organizzare un incontro pubblico per far sedere le parti intorno ad un tavolo, a Bagnoli Irpino si è costituito il comitato pro Laceno: "la nostra non è una battaglia politica – sottolinea il Presidente Agosto – anche se presto a Bagnoli ci saranno le elezioni. È una battaglia affinché il buon senso prevalga. Non è possibile che un patrimonio naturale come questo debba rimanere escluso dai flussi turistici per l’incapacità di mettersi d’accordo dopo tanto tempo."

Al momento, da quanto si apprende, nonostante gli sforzi fatti le parti risultano ancora distanti e non aperte al dialogo e la chiusura degli impianti è molto più di un'ipotesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio
Campo Felice

Campo Felice, ieri aperte le prime piste da sci

Redazione Turismo, Lunedì 15 Gennaio 2024

Più letti in Regioni

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

La scuola sci Evolution, Pila (AO) - Intervista a Ivan Cottino

I nostri consigli per le Scuole Sci a cui potete affidarvi per migliorare la tecnica o per imparare a sciare in Valle d'Aosta passa per Pila. Con 70 km di piste Pila è una delle località sciistiche più facili da raggiungere da Milano e Torino. Si accede prendendo la cabinovia a due passi dall'uscita di Aosta dell'autostrada e propone piste sempre preparate al meglio fruibili sia dagli sciatori esperti che dai principianti.