Kostelic e Ghedina in visita alla Colmar di Monza "Kristian mi aiuterà a vincere"

Sci Alpino

Kostelic e Ghedina in visita alla Colmar di Monza "Kristian mi aiuterà a vincere"

Nello stabilimento Colmar di Monza, un campione di ieri e uno di oggi uniscono le forze sotto il segno della velocità.
Kristian Ghedina, uno dei più forti "uomini jet" della storia dello sci aiuterà Ivica Kostelic ad affrontare al meglio le sfide della discesa. Paolo de Chiesa intervista i due protagonisti.

Kristian Ghedina sarà un riferimento importante per il fuoriclasse croato. Il primo contatto tra i due era avvenuto lo scorso giugno a Dresda in 'galleria del vento', dove Ghedina ha istruito Kostelic circa assetto e stabilità. "Ho aiutato in galleria per la posizione e la stabilità Ivica, poi il mio lavoro sarà soprattutto concentrato per consigliarlo dal punto di vista della scorrevolezza, della sensibilità. Ivica ha perso punti preziosi l'anno scorso in velocità sui piani, perchè ha una sciata troppo tecnica per la discesa, aggressiva, troppo sugli spigoli. Sono sicuro che può migliorarsi e togliersi altre soddisfazioni".

Ivica vuole costruirsi una mentalità da discesista, una caratteristica che oggi manca al suo profilo. Ed è proprio per questo che ha chiesto di Ghedina: "Kristian intanto per incominciare è matto - dichiara Ivica Kostelic - e può spingermi oltre i miei limiti e aiutarmi a trovare una posizione che mi dia più velocità e più spinta. Noi tecnici pensiamo sempre e solo alla linea migliore, mentre un discesista trova sempre la linea più veloce. Devo trovare scorrevolezza e fluidità e questo posso ottenerlo solo lavorando e pensando come un discesista".

Nella prossima Coppa del Mondo, Kostelic potrà contare solo su due eventi di supercombinata, dunque fare punti in discesa diventa determinante: "Cercherò di puntare su tutto raccogliendo ogni punto possibile su qualsiasi campo. A Ghedina ho chiesto di darmi velocità e di testare i materiali più adatti a me".

2
Consensi sui social

Più letti in Meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

Secondo le ultime elaborazioni dei modelli meteo, l’Italia si appresta a viver­e una fase di irruzione invernale anticipata, che porterà ad un netto calo termico e a precipitazioni anche nevose sulle zone montane e, in casi favorevoli, persino a quote medio-basse.