Questo sito contribuisce alla audience de

Sciare sulle grandi isole del Mediterraneo, in Sicilia tra l’Etna e le Madonie

Trofeo Internazionale dell'Etna 2011
TurismoFinanza Funiviaria

Sciare sulle grandi isole del Mediterraneo, in Sicilia tra l’Etna e le Madonie

Una crociera virtuale tra le grandi isole mediterranee alla scoperta di suggestive piccole stazioni sciistiche vista mare: terza tappa tra i paesaggi vulcanici dell’Etna e i boschi delle Madonie.

La Sicilia ospita sul proprio territorio diversi sistemi montuosi. Il grande complesso vulcanico dell’Etna raggiunge i 3.357 metri, unica elevazione italiana oltre i 3.000 metri al di fuori dell’arco alpino. La catena delle Madonie, nella parte settentrionale dell’isola, sfiora invece i 2.000 metri con il Pizzo Carbonara. In questi due sistemi montuosi si concentrano le stazioni sciistiche siciliane.

L’area dell’Etna grazie all’elevata altitudine e al suggestivo paesaggio vulcanico vista mare è quella che gode di maggior popolarità. Sul versante nord del vulcano, in territorio di Linguaglossa, si trova Piano Provenzana-Etna Nord, probabilmente la stazione più attrezzata delle isole mediterranee: dispone di una seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico carenata, tre skilift e un tapis roulant con uno sviluppo tra 1.806 e 2.336 metri di altezza con piste di media e facile difficoltà. Grazie alla quota elevata e alla buona esposizione è la stazione sciistica aperta con più regolarità dell’isola.

In Comune di Nicolosi, con partenza dal Rifugio Sapienza, si trova invece il comprensorio Etna Sud. Gli impianti comprendono la Funivia dell’Etna, cabinovia a sei posti frequentatissima in tutte le stagioni dell’anno dai turisti desiderosi di ammirare il suggestivo paesaggio vulcanico e spingersi a poca distanza dai grandi crateri. Sospinta dallo scarso innevamento l’attività degli impianti sciistici su questo versante si è fatta sempre più saltuaria, rendendo di fatto la stazione inattiva nell’ultimo decennio. L’offerta sciistica, oltre alla sopra citata Funivia dell’Etna, contemplerebbe una seggiovia biposto e tre skilift con uno sviluppo tra 1.900 e 2.600 metri di altezza. Le piste più in quota si snodano a poca distanza dai crateri vulcanici Montagnola e Piano del Lago. Un ambiente molto suggestivo che in alcune occasioni ha portato, tuttavia, anche ingenti danni agli impianti, come avvenuto in seguito alle grandi eruzioni del 2001 e del 2002.

Spostandosi nella parte settentrionale dell’isola, nel massiccio delle Madonie, si trova la stazione sciistica di Piano Battaglia. Presenta una seggiovia biposto, uno skilift e un tapis roulant a servizio di piste di tutti i livelli di difficoltà. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da diversi cambi di gestione e periodi di inattività. Nell’ultima stagione gli impianti sono tornati in funzione grazie all’impegno della Città Metropolitana di Palermo che ha affidato la gestione alla propria partecipata Palermo Energia. Di crescente interesse l’apertura estiva della seggiovia a servizio di escursionisti e amanti delle discese in mountain-bike, iniziativa che garantisce un maggior periodo di utilizzo dell’impianto, con la possibilità di intercettare una parte dei grandi flussi turistici che raggiungono l’isola ogni estate.

LEGGI ANCHE:

Sciare in Sardegna
Sciare in Corsica
Sciare a Creta
Sciare a Cipro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social