Sciare sulle grandi isole del Mediterraneo, Creta isola per sci-alpinisti

Sciare sulle grandi isole del Mediterraneo, Creta isola per sci-alpinisti
Info foto

iStockPhoto - robertoutram

TurismoFinanza Funiviaria

Sciare sulle grandi isole del Mediterraneo, Creta isola per sci-alpinisti

Una crociera virtuale tra le grandi isole mediterranee alla scoperta di suggestive piccole stazioni sciistiche vista mare: quarta tappa sui monti di Creta. Impianti sciistici non più in funzione, ma possibili suggestivi itinerari sci-alpinistici vista mare.

Abbandonata l’Italia, la nostra crociera sul Mediterraneo giunge nell’isola di Creta, in Grecia. Nota per le testimonianze storiche della civiltà cretese e per il bellissimo mare, presenta anche rilievi di tutto rispetto come lo Psiloritis (2.456 metri), i Lefka Ori (2.454 metri) e i Dikti Oros (2.146 metri). Dopo alcuni tentativi del passato tra lo Psiloritis e i Lefka Ori, ad oggi l’isola non dispone di stazioni sciistiche attrezzate. Tuttavia, in presenza di buon innevamento, le montagne cretesi sono meta di crescente interesse per gli amanti dello sci-alpinismo, con la possibilità di effettuare discese in ambienti selvaggi con suggestivi scorci vista mare.

Il più importante tentativo di avviare una stazione sciistica a Creta è stato fatto sull’altipiano di Nida, alle pendici dello Psiloritis, a un’altitudine di circa 1.500 metri. Nel 1977 iniziò la costruzione di una stazione integrata con albergo, ristorante e skilift, inaugurati all’inizio degli anni Ottanta. Purtroppo, il progetto ebbe vita breve non avendo affrontato alcune criticità come il difficile accesso stradale, stretto, tortuoso e in parte sterrato, e la mancanza di una fornitura regolare di energia elettrica. Questi fattori contribuirono a un rapido declino, con i resti della stazione sciistica che sono ancora oggi visibili.

LEGGI ANCHE:

Sciare in Sicilia
Sciare in Sardegna
Sciare in Corsica
Sciare a Cipro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

DDL Montagna, le principali agevolazioni fiscali in pillole

Dopo diversi mesi di discussioni parlamentari, il 10 settembre il cosiddetto “DDL Montagna” (Disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane) ha ricevuto il via libera definitivo del Senato. Con quest’intervento l’Italia si dota di una nuova legge nazionale per le aree montane, dopo oltre 30 anni dall’ultimo atto normativo di portata simile. Nell’articolo esaminiamo brevemente le principali agevolazioni fiscali per imprese e lavoratori che decidono di stabilirsi in un comune montano.