Assetto corretto e gli sci girano da soli

TecnicaSCIARE MEGLIO S1 EP8

Assetto corretto e gli sci girano da soli

Ottava puntata del gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono per migliorare la vostra tecnica!
Abbiamo chiesto a Fabrizio di mostrarci la sua sciata tipica con curve a medio raggio e sulla base della registrazione video effettuata in Val Senales, abbiamo chiesto agli utenti della nostra pagina Facebook di correggere i suoi errori.  Ecco qual'è stato il risultato.

La prima cosa che nota Valerio Malfatto di Jam Session è che Fabrizio non è abbastanza equilibrato nell'inizio della curva ed e in questa fase tende a ruotare troppo le spalle, dissociando poco la parte alta del corpo dalla parte bassa.

Al termina della prima sciata il consiglio per Fabrizio è quello di stare più raccolto e ad iniziare a pensare già entrando in curva che l'obiettivo sarà quello di uscire dalla curva.  Nel video vediamo  che già nella seconda discesa Fabrizio inizia a correggersi nella direzione giusta puntando alla dissociazione tra la parte alta e la parte bassa del corpo.

Nelle riprese successive vediamo i dimostratori Jam Session e abbiamo la possibilità di apprezzare come sia importante la dissociazione; senza questo meccanismo la parte alta del corpo tenderebbe a seguire troppo l'andamento della curva compromettendo lo sviluppo stesso della curva.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre
Dry Skiing

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 18 Settembre 2024
Dry Skiing

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 4 Settembre 2024

Più letti in Tecnica

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

Perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrati - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session Valerio Malfatto ci mostra alcuni esercizi utili per capire che nello sviluppo di una curva il corpo deve perdere quota in accelerazione per non rimanere arretrato e fuori equilibrio nella durante la curva e nella fase di chiusura.