Sabato 21 Settembre, 21:14
Utenti online: 999
Corso di tecnica sciistica online di JAM SESSION
Valerio Malfatto
Valerio Malfatto

Assetto corretto e gli sci girano da soli

Impariamo a Sciare Meglio con ... Fabrizio (Ep. 8)

Ottava puntata del gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono per migliorare la vostra tecnica!
Abbiamo chiesto a Fabrizio di mostrarci la sua sciata tipica con curve a medio raggio e sulla base della registrazione video effettuata in Val Senales, abbiamo chiesto agli utenti della nostra pagina Facebook di correggere i suoi errori.  Ecco qual'è stato il risultato.

La prima cosa che nota Valerio Malfatto di Jam Session è che Fabrizio non è abbastanza equilibrato nell'inizio della curva ed e in questa fase tende a ruotare troppo le spalle, dissociando poco la parte alta del corpo dalla parte bassa.

Al termina della prima sciata il consiglio per Fabrizio è quello di stare più raccolto e ad iniziare a pensare già entrando in curva che l'obiettivo sarà quello di uscire dalla curva.  Nel video vediamo  che già nella seconda discesa Fabrizio inizia a correggersi nella direzione giusta puntando alla dissociazione tra la parte alta e la parte bassa del corpo.

Nelle riprese successive vediamo i dimostratori Jam Session e abbiamo la possibilità di apprezzare come sia importante la dissociazione; senza questo meccanismo la parte alta del corpo tenderebbe a seguire troppo l'andamento della curva compromettendo lo sviluppo stesso della curva.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA