Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

TecnicaCorso di sci

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Rimanere in centralità è una delle chiavi per sciare meglio, soprattutto quando la pista si fa ripida. In questo video di Jam Session scopri un esercizio pratico ed efficace per smettere di arretrare… e ritrovare subito controllo e sicurezza.

Il segreto? Invece di diventar matto a cercare per la millesima volta di portare avanti il corpo, fai il contrario, e cioè richiama piedi sotto di te. Tirando indietro i piedi, le tibie tornano a premere sulle linguette degli scarponi e il corpo si riallinea automaticamente in posizione centrale.

Questo gesto è particolarmente utile nella fase di raccordo tra l’ingresso curva e la parte più ripida: anche se parti arretrato, il richiamo dei piedi ti permette di ritrovare equilibrio, evitare di “inseguire” gli sci e affrontare la curva in centralità e con più solidità.

Un esercizio di coordinazione non immediato, ma che - una volta acquisito - apre nuove sensazioni e migliora nettamente la qualità della sciata, anche a velocità più sostenute.

Provalo sulla neve: piedi sotto il corpo, centralità, controllo. Buona sciata!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Dry Skiing

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Michela Caré, Giovedì 6 Novembre 2025
Corso di sci

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Valerio Malfatto, Venerdì 4 Aprile 2025
Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo 2025
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo 2025

Più letti in Tecnica

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Dopo le prime due riuscitissime tappe del 25 ottobre a Milano presso il Tennis Club Milano Bonacossa e del 5 novembre a Bari presso Baia San Giorgio, inizia la fase culminante del Dry Skiing Tech Tour Italia 2025, un appuntamento dedicato alla tecnica dello sci con esercizi a secco per correggere errori classici, capire e imparare i movimenti e trasferirli in pista. Fino al 16 novembre verranno svolte 30 sessioni formative di 5 ore ciascuna in 20 località con i Master Coaches Valerio e Paolo Malfatto,  Gianluca Branciaroli, Mariangelo Brun, Giovanni Baldassi, Luca Cicolin, Nicola Revello e Massimo Tosi.