Questo sito contribuisce alla audience de

Quando la direzione della spalla esterna alla curva può ottimizzare l'azione

TecnicaSCIARE MEGLIO S2 EP07

Quando la direzione della spalla esterna alla curva può ottimizzare l'azione

Cerchiamo di dare il consiglio giusto a Luca per invitarlo a Sciare Meglio, anche se ha già un'ottima capacità di gestire il cambio spigolo.  Il suo obiettivo sarà quello di migliorare l'ingresso in curva ed evitare i cedimenti.

ANALISI
Luca ha una discreta confidenza col passaggio da un'inclinazione all'altra. Dovrà rendere la sua azione ancora più brillante e reattiva. Nelle curve lunghe è leggermente passivo e tende a stare indietro con le spalle soprattutto nell'ingresso curva. Si nota anche un po' di arretramento e seduta in cedimento sul finale di curva.

OBIETTIVI
Far correre la spalla nuova-esterna (quindi la spalla che con il cambio di spigoli diventa esterna) in avanti e verso il basso in modo che rimanga sempre presente sul piede esterno e ci aiuti a essere solidi, senza arretramenti e senza cedimenti.

ESERCIZIO
Nell’inizio della curva destra, “spingere” la spalla sinistra “verso giù” a perdere quota contemporaneamente alla nuova presa di spigolo dando solidità e spinta in avanti e giù a tutta la parte del corpo esterna alla curva.

IDEE GUIDA E SENSAZIONI
Prendere consapevolezza del percorso della spalla nuova-esterna che in ingresso curva deve andare verso il basso a cercare la pendenza: basso e avanti-giù alla ricerca della massima velocità e accelerazione approfittando della massima pendenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
260
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022
Corso di sci

Rotondità di curva. Sviluppiamo la capacità di disegnare ampiezze diverse

Valerio Malfatto, Venerdì 25 Marzo 2022

Ultimi in Tecnica

Jam Session apre la stagione a Madonna di Campiglio con due corsi di sci dal 6 all'11 dicembre

Jam Session apre la stagione a Madonna di Campiglio con due corsi di sci dal 6 all'11 dicembre

La Jam Session Ski Academy sarà a Madonna di Campiglio con la sessione Anteprima Inverno. Per partecipare al corso di sci full immersion di 4 giorni, si potrà scegliere tra due date: dal 6 al 10 dicembre oppure dal 7 all’11 dicembre.