Due consigli per Sciare Meglio insieme a Jam Session, uno relativo all'assetto delle braccia ed uno sul movimento della caviglia interna. I corsi Jam Session, nelle quattro stagioni dell'anno sono il modo migliore per imparare a Sciare Bene e a godere al massimo delle giornate sulla neve. Tutte le informazioni sul sito www.jam.it
Giovedì 21 Marzo 2019
ANALISI - EURIDICE Abbastanza ben coordinata nelle curve corte. Strano assetto nelle curve lunghe con gomiti alti e fuori e una certa passività della gamba e del piede interno alla curva.
OBIETTIVI Primo: modificare l’assetto delle braccia in funzione di una migliore efficacia di assetto generale Secondo: attivare molto di più la caviglia interna, il tallone interno in modo da dare più inclinazione alla parte dietro dello sci interno.
ESERCIZIO 1 Palleggiare il bastoncino appoggiato sui polsi. In questo modo i gomiti sono rilassati verso il basso, e l’assetto è naturale e sciolto. Nello sviluppo della curva avvicinare le spalle alle mani e le mani alle spalle.
ESERCIZIO 2 Immaginare di avere una pallina da tennis, una sfera, sotto al tallone e di dover inclinare lateralmente la caviglia interna alla curva. Su terreno pianeggiante inclinare la sinistra per iniziare e proseguire la curva a sinistra. E la caviglia destra per la curva a destra
IDEE GUIDA E SENSAZIONI 1) Gomiti bassi e gli avambracci che divergono, acquisendo controllo assoluto su questa percezione 2) Caviglia interna che deve ribaltare l'inclinazione da una curva all'altra ed incrementare l'inclinazione durante lo sviluppo della curva.
445