Questo sito contribuisce alla audience de

Schema di equilibrio

TecnicaCorso Principianti

Schema di equilibrio

Vogliamo riuscire senza tentennamenti a fare le nostre curve a sci paralleli e possibilmente a metterle una dietro l'altra in sequenza.  C'è un aspetto fondamentale che bisogna comprendere bene che è lo schema di equilibrio. E' un tema affrontabile anche nella sciata a spazzaneve ma che nella sciata a sci paralleli diventa essenziale.

Possiamo utilizzare un pallone, ma potrebbe essere un qualsiasi oggetto, che chiuso tra il costato e la coscia ci aiuta a trovare il giusto assetto sul piede a valle (o sul piede esterno alla curva se supponiamo di essere in movimento).
Se tiriamo il pallone verso valle e lo riacchiappiamo saremo constretti a coordinare la presa di spigolo del piede a valle con la flessione del busto.

 

Possiamo verificare lo stesso eservizio in una sequenza di curve, dove il movimento descritto interviene nella seconda parte della curva che è quella in cui andiamo a consolidare l'equilibrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
135
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Imparare a derapare - P.16 - Corso di sci principianti

Valerio Malfatto, Venerdì 21 Maggio
Corso di sci

Aiuto! A spazzaneve su una placca di ghiaccio - P.15 - Corso di sci principianti

Valerio Malfatto, Martedì 27 Aprile 2021
Corso di sci

Preziosi consigli per lo spazzaneve - P.13 - Corso di sci principianti

Valerio Malfatto, Mercoledì 24 Febbraio 2021
Corso di sci

Il primo spazzaneve - P.12 - Corso di sci principianti

Valerio Malfatto, Venerdì 19 Febbraio 2021

Ultimi in Tecnica

Avvicinare gli sci e ottenere un solido equilibrio a fine curva - P.17 - Corso di sci principianti

Avvicinare gli sci e ottenere un solido equilibrio a fine curva - P.17 - Corso di sci principianti

Dopo aver imparato a derapare dalla discesa diagonale, lateralmente, per perdere quota e sviluppare l'abilità in diverse situazioni di neve e pendenza, sei pronto/a ora per eseguire delle belle curve a sci paralleli controllando la derapata durante tutta la curva.