Questo sito contribuisce alla audience de

L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

TecnicaCorso sci intermedio

L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

Per una sciata sicura mantenendo il controllo della velocità nel collegamento tra una curva e l’altra, impariamo la diagonale!

Padroneggiare la diagonale ci permette di attraversare il pendio senza prendere velocità tra una curva e l’altra, aumentando la sicurezza e la stabilità della sciata indipendentemente dalla pendenza della pista e dalla condizione della neve.

Nei particolari la giusta sequenza per la diagonale perfetta:

Prima di tutto bisogna completare bene ogni curva fino quasi a tornare in salita in modo da iniziare l’attraversamento del pendio su una linea che possa garantirci la giusta velocità, quindi né troppo ripida né troppo pianeggiante.

Nella diagonale i piedi sono inclinati verso monte per garantire la presa di spigolo e le spalle si appoggiano sul piede che sta a valle. In questo modo manteniamo al meglio l’equilibrio.
La gamba a monte è rilassata, mentre quella a valle sostiene il peso del corpo con il piede e la caviglia solidi nel mantenere attivo lo spigolo per l’attraversamento del pendio senza perdere quota.

Al termine della diagonale, per fare la curva, rilasciamo la presa di spigolo togliendo tensione a piedi e caviglie; lasciamo “calare” gli sci verso valle sino alla massima pendenza dopodiché sarà agevole chiudere la curva facendosi sorreggere dal piede esterno fino al termine della curva e tornare in diagonale.

Per questa lezione è tutto, il passo successivo vedere tutti gli esercizi che si possono fare con la diagonale utili per gli sciatori di tutti i livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!