L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

TecnicaCorso sci intermedio

L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

Per una sciata sicura mantenendo il controllo della velocità nel collegamento tra una curva e l’altra, impariamo la diagonale!

Padroneggiare la diagonale ci permette di attraversare il pendio senza prendere velocità tra una curva e l’altra, aumentando la sicurezza e la stabilità della sciata indipendentemente dalla pendenza della pista e dalla condizione della neve.

Nei particolari la giusta sequenza per la diagonale perfetta:

Prima di tutto bisogna completare bene ogni curva fino quasi a tornare in salita in modo da iniziare l’attraversamento del pendio su una linea che possa garantirci la giusta velocità, quindi né troppo ripida né troppo pianeggiante.

Nella diagonale i piedi sono inclinati verso monte per garantire la presa di spigolo e le spalle si appoggiano sul piede che sta a valle. In questo modo manteniamo al meglio l’equilibrio.
La gamba a monte è rilassata, mentre quella a valle sostiene il peso del corpo con il piede e la caviglia solidi nel mantenere attivo lo spigolo per l’attraversamento del pendio senza perdere quota.

Al termine della diagonale, per fare la curva, rilasciamo la presa di spigolo togliendo tensione a piedi e caviglie; lasciamo “calare” gli sci verso valle sino alla massima pendenza dopodiché sarà agevole chiudere la curva facendosi sorreggere dal piede esterno fino al termine della curva e tornare in diagonale.

Per questa lezione è tutto, il passo successivo vedere tutti gli esercizi che si possono fare con la diagonale utili per gli sciatori di tutti i livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Valerio Malfatto, Giovedì 22 Gennaio
Dry Skiing

Al via i corsi Dry Skiing Tech della Jam Session

Michela Caré, Giovedì 6 Novembre 2025
Corso di sci

Molleggi per la centralità, un esercizio facile dal risultato assicurato!

Valerio Malfatto, Venerdì 4 Aprile 2025
Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo 2025

Ultimi in Tecnica

Perdita di quota, sciare meglio sul ripido: la “scala” della curva e l’equilibrio sul piede esterno

Perdita di quota, sciare meglio sul ripido: la “scala” della curva e l’equilibrio sul piede esterno

In questo video Jam Session affronta uno dei concetti più importanti del suo metodo: considerare la perdita di quota durante la curva, non solo il movimento laterale o la piega.