Questo sito contribuisce alla audience de

L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

TecnicaCorso sci intermedio

L'importanza della diagonale - INT.17 - Corso sci intermedio

Per una sciata sicura mantenendo il controllo della velocità nel collegamento tra una curva e l’altra, impariamo la diagonale!

Padroneggiare la diagonale ci permette di attraversare il pendio senza prendere velocità tra una curva e l’altra, aumentando la sicurezza e la stabilità della sciata indipendentemente dalla pendenza della pista e dalla condizione della neve.

Nei particolari la giusta sequenza per la diagonale perfetta:

Prima di tutto bisogna completare bene ogni curva fino quasi a tornare in salita in modo da iniziare l’attraversamento del pendio su una linea che possa garantirci la giusta velocità, quindi né troppo ripida né troppo pianeggiante.

Nella diagonale i piedi sono inclinati verso monte per garantire la presa di spigolo e le spalle si appoggiano sul piede che sta a valle. In questo modo manteniamo al meglio l’equilibrio.
La gamba a monte è rilassata, mentre quella a valle sostiene il peso del corpo con il piede e la caviglia solidi nel mantenere attivo lo spigolo per l’attraversamento del pendio senza perdere quota.

Al termine della diagonale, per fare la curva, rilasciamo la presa di spigolo togliendo tensione a piedi e caviglie; lasciamo “calare” gli sci verso valle sino alla massima pendenza dopodiché sarà agevole chiudere la curva facendosi sorreggere dal piede esterno fino al termine della curva e tornare in diagonale.

Per questa lezione è tutto, il passo successivo vedere tutti gli esercizi che si possono fare con la diagonale utili per gli sciatori di tutti i livelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Esterno Leader, le prerogative dello sci esterno

Valerio Malfatto, Mercoledì 18 Gennaio
Corso di sci

Una prova libera per sciatori di Livello 5

Valerio Malfatto, Lunedì 9 Gennaio
Corso di sci

Sfida tra amici - il corto raggio

Valerio Malfatto, Venerdì 23 Dicembre 2022
Corso di sci

Parte il Tour Italia 2022/2023 di Jam Session

Michela CarĂ©, Venerdì 2 Dicembre 2022
Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022

Ultimi in Tecnica

TecnoPower SKI Prorace: Affilalamine innovativo per tutti

TecnoPower SKI Prorace: Affilalamine innovativo per tutti

Una forte passione per lo sci ha portato ormai 16 anni fa Paolo Capelli a fondare Tecnopower, che realizza prodotti per la preparazione degli sci di alta affidabilità in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico di alto livello tecnico-sportivo.