Esercizi in diagonale - INT.19 - Corso di sci Intermedio

TecnicaCorso di sci Intermedio

Esercizi in diagonale - INT.19 - Corso di sci Intermedio

Nella discesa diagonale possiamo cimentarci in molteplici esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e per il corretto assetto del corpo.

Ad esempio verificare l’equilibrio sullo sci a valle mantenendo lo sci a monte sollevato ed il busto e le spalle che gravano sullo sci a valle. Mantenendo questo assetto lo sci a valle disegnerà una curva verso monte

Un secondo esercizio che puoi fare è il seguente: prova ad alternare presa e sgancio dello spigolo alternando ritmicamente diagonale sugli spigoli e slittamenti laterali verso valle rilasciando e riprendendo gli spigoli .

Puoi anche provare a derapare con il solo sci a valle e sollevare quello a monte mantenendolo incrociato sulla punta di quello a valle

Prova anche ad abbassare le spalle e incrociare le punte degli sci derapando con le mani dietro alla schiena.

Un’ulteriore variante è quella di alzare e abbassare lo sci a monte mantenendolo parallelo a quello a valle, assicurati sempre di mantenere la parte alta del busto ben centrata sul piede.

Un esercizio che ci aiuta a trovare l’equilibrio è quello di mantenere una posizione ritta leggermente in indietro con le braccia alte e lo sci a monte sollevato. Mettiti alla prova effettuando gli stessi movimenti in curva sia raccogliendoti sia estendendoti.

Le varianti sono infinite, ora tocca a te mettere in pratica sulla pista quelle che ti abbiamo suggerito ed inventarne altre.

#SKILESSONS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in Tecnica

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Un trucco per la centralità, sentirsi stabile anche sul ripido

Rimanere in centralità è una delle chiavi per sciare meglio, soprattutto quando la pista si fa ripida. In questo video di Jam Session scopri un esercizio pratico ed efficace per smettere di arretrare… e ritrovare subito controllo e sicurezza.