Questo sito contribuisce alla audience de

Esercizi in diagonale - INT.19 - Corso di sci Intermedio

TecnicaCorso di sci Intermedio

Esercizi in diagonale - INT.19 - Corso di sci Intermedio

Nella discesa diagonale possiamo cimentarci in molteplici esercizi per il miglioramento dell’equilibrio e per il corretto assetto del corpo.

Ad esempio verificare l’equilibrio sullo sci a valle mantenendo lo sci a monte sollevato ed il busto e le spalle che gravano sullo sci a valle. Mantenendo questo assetto lo sci a valle disegnerà una curva verso monte

Un secondo esercizio che puoi fare è il seguente: prova ad alternare presa e sgancio dello spigolo alternando ritmicamente diagonale sugli spigoli e slittamenti laterali verso valle rilasciando e riprendendo gli spigoli .

Puoi anche provare a derapare con il solo sci a valle e sollevare quello a monte mantenendolo incrociato sulla punta di quello a valle

Prova anche ad abbassare le spalle e incrociare le punte degli sci derapando con le mani dietro alla schiena.

Un’ulteriore variante è quella di alzare e abbassare lo sci a monte mantenendolo parallelo a quello a valle, assicurati sempre di mantenere la parte alta del busto ben centrata sul piede.

Un esercizio che ci aiuta a trovare l’equilibrio è quello di mantenere una posizione ritta leggermente in indietro con le braccia alte e lo sci a monte sollevato. Mettiti alla prova effettuando gli stessi movimenti in curva sia raccogliendoti sia estendendoti.

Le varianti sono infinite, ora tocca a te mettere in pratica sulla pista quelle che ti abbiamo suggerito ed inventarne altre.

#SKILESSONS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022
Corso di sci

Rotondità di curva. Sviluppiamo la capacità di disegnare ampiezze diverse

Valerio Malfatto, Venerdì 25 Marzo 2022
Corso di sci

Lunghe derapate poi taglio - INT.20 - Corso di sci Intermedio

Valerio Malfatto, Lunedì 14 Febbraio 2022

Più letti in Tecnica

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

Ai corsi Jam Session, grazie alla radio-guida Whisper, la prima discesa assume un’importanza eccezionale, perché gli allievi, con la radio e gli auricolari, sentono le indicazioni del maestro. Prima raccomandazione è quella di non partire a freddo a velocità supersonica, anche i più bravi e gli esperti di conduzione! Facciamo invece, a velocità ridotta, delle curve piccole e molto rotonde quasi come se volessimo chiudere la curva ritornando con le punte verso la salita ...