Questo sito contribuisce alla audience de

Alternanza di equilibrio e ritmo da spazzaneve a conduzione - INT10 - Corso di sci intermedio

TecnicaCorso di sci intermedio

Alternanza di equilibrio e ritmo da spazzaneve a conduzione - INT10 - Corso di sci intermedio

L’alternanza di appoggio su un piede e sull’altro, sinistra-destra-sinistra-destra è il denominatore comune a tutti i livelli nell’esecuzione di una serie di curve. Che siano curve piccole, medie o ampie, a spazzaneve come in conduzione, a velocità ridotta come a grande velocità, la sequenza di curve comporta inevitabilmente l’alternanza di equilibrio da piede esterno a piede esterno dandosi il ritmo desiderato e l’intensità di sforzo muscolare proporzionata alle esigenze.

E’ importante anche per gli sciatori esperti avere ben chiaro questo denominatore comune a tutte le curve e provare ad eseguire in un’unica discesa tutti i tipi di curva, dallo spazzaneve fino alla curva in conduzione rispettando questo criterio.

Osservando questa discesa lo sciatore principiante potrà convincersi che imparando bene questa regola base dello sci potrà fare progressi molto rapidi perché questa gli garantirà l’equilibrio corretto per sviluppare abilità e confidenza in ogni tipo di situazione e su ogni pendenza.

Più farà riferimento a questa regola e meno si riempirà la testa (... si farà riempire la testa) di complicate nozioni tecniche e meglio sarà...

... Ed anche quando sarà necessario entrare più a fondo in certe tematiche e con certi esercizi questa regola dovrà essere sempre “il faro” cui fare riferimento per non perdersi in un mare di cose inutili.

Ricordate queste tre cose:
1) Alternanza di equilibrio
2) Ritmo / Ritmi
3) Intensità

Con questi tre elementi arriverete molto lontano, potrete avere grandi soddisfazioni e le basi per ulteriori e più fini progressi...garantito Jam Session!

#SKILESSONS #CORSODISCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Calzare gli sci in pendenza - INT.11 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Mercoledì 1 Dicembre
Corso di sci

Finalmente a sci paralleli - INT.09 - Corso di sci Intermedio

Valerio Malfatto, Giovedì 18 Novembre
Corso di sci

Grattata violenta - INT.07 - Corso di sci intermedio

Valerio Malfatto, Domenica 4 Luglio 2021