Gaspari (12°) è il miglior azzurro nella chiusura di Lillehammer, sfere di cristallo a Flock e Weston

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Skeletoncoppa del mondo 2024/25

Gaspari (12°) è il miglior azzurro nella chiusura di Lillehammer, sfere di cristallo a Flock e Weston

L'ultima tappa della Coppa del Mondo di skeleton (che terminerà sabato con la prova mista a squadre) ha premiato l'austriaca, con la sua terza generale, e il britannico ottavo nella gara vinta dal cinese Lin davanti a Maier, che conquista il titolo europeo. L'Italia, priva di Bagnis, non entra nella top ten.

Sul budello di Lillehammer è andato in scena l’atto conclusivo, almeno a livello di gare individuali, della CdM di skeleton che ha celebrato così i vincitori delle due classifiche generali, ovvero Janine Flock e Matt Weston, in una giornata con poco azzurro là davanti, considerata anche la pesantissima assenza di Amedeo Bagnis, infortunatosi alla spalla in allenamento e che rientrerà in tempo per i campionati del mondo in programma tra un mese a Lake Placid.

Sono stati assegnati anche i titoli europei, con Samuel Maier vincitore dell’oro a livello continentale grazie al 2° posto assoluto nella gara maschile vinta da Qinwei Lin, già al comando dopo la 1^ manche e perfetto nella 2^ per resistere di 12 centesimi all’austriaco, che ha bruciato di 0”01 il britannico Wyatt e di 0”03 il tedesco Jungk. L’ottavo posto è bastato a Weston per prendersi la sfera di cristallo, con l’infortunio di Grotheer a metà stagione che è stato decisivo in negativo per il detentore del trofeo.

Mattia Gaspari ha ottenuto un discreto 12° posto, Giovanni Marchetti il 16°, che è lo stesso di Valentina Margaglio nella prova femminile, con la piemontese prima delle tre azzurre al traguardo, visto che Alessandra Fumagalli sarà 18^ e Alessia Crippa 25^.

Janine Flock si è presa tutto, dominando la gara per festeggiare la sua terza coppa e il titolo di campionessa europea: la fuoriclasse austriaca aveva già fatto la differenza nella prima metà di gara, è stata magistrale anche nella seconda regolando di ben 46 centesimi Mystique Ro, con l’americana seconda con margine davanti alla britannica Coltman, a Bos 4^ e Kreher 5^.

Sabato la prova mista a squadre chiuderà l’annata di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

E' cominciata la quattro giorni di velocità in Val d'Isère, con la bergamasca perfetta (pur lasciando parecchi decimi in alto nel tratto di scorrimento) per mettersi dietro Johnson, Wiles e Vonn, mentre sono lontane Aicher e Huetter. Curtoni molto veloce nel cuore della Oreiller-Killy, ma deve sistemare tante cose in vari settori come Pirovano verso la discesa di sabato.