A Igls è caos sicurezza: gli atleti protestano, cancellata pure la tappa della CdM di skeleton

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Skeletoncoppa del mondo 2025/26

A Igls è caos sicurezza: gli atleti protestano, cancellata pure la tappa della CdM di skeleton

Niente gare venerdì sul budello austriaco, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi con lo slittino: la pista, rinnovata per un costo di 31 mln di euro, non viene considerata sicura. Ora tocca al bob...

Un vero e proprio caos attorno alla pista di Igls, rifatta (con un costo decisamente ingente, si parla di 31 milioni di euro) e considerata ancora non sicura dagli atleti stessi.

Dopo gli incidenti avvenuti con i training degli slittinisti, e la successiva cancellazione dell’opening stagionale di Coppa del Mondo previsto il 6-7 dicembre sul budello austriaco alle porte di Innsbruck (con la tappa inaugurale spostata, nelle stesse date, a Winterberg), ecco che non andrà in scena neppure il secondo appuntamento dell’annata olimpica dello skeleton.

Dopo l’apertura di Cortina, niente Igls quindi per Weston, Bagnis e soci, la decisione ufficiale è arrivata nella tarda serata di ieri da parte dell’IBSF, dopo che gli atleti stessi hanno votato contro la possibilità di affrontare in gara un tracciato che, nonostante varie modifiche, non è ancora adeguato agli standard di CdM. “Il Comitato Esecutivo dell’IBSF ha accolto oggi la richiesta della maggior parte degli atleti della Coppa del Mondo di skeleton e ha annullato le gare previste per venerdì 28 novembre – si legge nella nota della federazione internazionale – La cancellazione è stata motivata da una riunione degli atleti, guidata dalla rappresentante Elisabeth Vathje, tenutasi martedì.

Durante questo incontro, la maggioranza degli atleti (30-21) ha votato a favore dell’annullamento della tappa. Il motivo principale è stata l’inadeguata preparazione della pista durante lo scorso fine settimana, che ha portato alla cancellazione della prima sessione di allenamento ufficiale per lo skeleton.

Lunedì è stata inviata una squadra aggiuntiva per supportare il team locale nella preparazione dell’Olympia Eiskanal. Tuttavia, l’allenamento ora previsto per mercoledì, limitato a quattro discese, è stato ritenuto insufficiente per completare il numero necessario di discese su una pista che è stata parzialmente ricostruita.

Le gare di Coppa del Mondo originariamente previste a Igls (due individuali e la prova mista, come a Cortina) si svolgeranno in una sede alternativa”.

Resta da capire se le gare di bob, previste sabato e domenica sul tracciato tirolese, andranno regolarmente in scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in skeleton

Sono ufficiali gli undici azzurri che apriranno la CdM di skeleton a Cortina: appuntamento il 21 novembre

Sono ufficiali gli undici azzurri che apriranno la CdM di skeleton a Cortina: appuntamento il 21 novembre

Tra otto giorni lo start della stagione olimpica proprio sulla pista Eugenio Monti (dove proseguono gli allenamenti) che ospiterà le sfide a cinque cerchi. Da Bagnis al padrone di casa Gaspari, passando per Valentina Margaglio punta del team femminile, l'Italia cerca risposte.