Goggia è... "O.K."! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

Foto di Redazione
Info foto

Photobisi.coms

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia è... "O.K."! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

E' cominciata la quattro giorni di velocità in Val d'Isère, con la bergamasca perfetta (pur lasciando parecchi decimi in alto nel tratto di scorrimento) per mettersi dietro Johnson, Wiles e Vonn, mentre sono lontane Aicher e Huetter. Curtoni molto veloce nel cuore della "Oreiller-Killy", ma deve sistemare tante cose in vari settori come Pirovano verso la discesa di sabato.

Una prova che pare già dare indicazioni molto chiare e una Sofia Goggia paurosa, specialmente nella parte tecnica della mitica “Oreiller-Killy”, per inaugurare l’appuntamento di Val d’Isère.

L’olimpionica 2018, qui già vincente tre volte (due in discesa, una in super-g), stacca con margine il miglior tempo nel primo dei due training in ottica terza discesa stagionale, prevista sabato: oggi in Alta Savoia condizioni davvero buone per spingere e la bergamasca l’ha fatto nel tratto più tosto, da Le Telephone all’ingresso nel bosco: in quei 25” per scollinare metà tracciato, Breezy Johnson (che aveva guadagnato su di lei quasi 6 decimi nei 35” iniziali di pura scorrevolezza) cederà un secondo pieno, finendo comunque seconda a 0”66 da Sofia.

La campionessa del mondo, sistemati i guai alla schiena, qui ha sempre fatto benissimo (primi podi in CdM nel 2020 con due terzi posti, 2^ l’anno successivo proprio dietro a Goggia) e c’è davanti ad altre due americane: in parte a sorpresa Jacqueline Wiles, 3^ a 0”71 guadagnando anch’essa molto in alto, mentre si attende eccome il duello Goggia-Vonn, con Lindsey oggi 4^ a 82 centesimi dalla capitana azzurra, perdendo quasi tutto in quel tratto cruciale del primo ripido. Su una pista dove l’esperienza conta eccome, i valori sembrano già emersi con una certa chiarezza anche se qualche big non ha spinto e lo vedremo.

Quinta prestazione per Ledecka, che perde tanto in fondo ma qui sembra esserci (distacco di 1”16, ma lascia 8 decimi tra entrata e uscita della compressione), poi una Gauche in gran forma a 1”25, Weidle-Winkelmann a 1”41, il duo austriaco Fest-Ager oltre 1”60 da Goggia, con Nina Ortlieb (partita col numero 1) a 1”70 per la top ten alla pari di Cerutti, mentre l’altra francese Miradoli segue in classifica come Stuhec e Curtoni. Elena è sì 14esima con un distacco di 1”85, ma la valtellinese scia benissimo la parte tecnica (la più vicina a Goggia, poco più di 4 decimi), dovendo però sistemare vari settori.

In un fazzoletto di centesimi Haehlen, Puchner, Lie, sotto i 2 secondi anche Emma Aicher (ultima vincitrice in discesa a St. Moritz), 19esima di giornata, mentre la vincitrice della discesa del 2023 qui, l’ex iridata Jasmine Flury, è appena oltre i 2 secondi di ritardo come Huetter.

Laura Pirovano pagherà 2”23, lasciando un po’ dappertutto e in particolare nella compressione finale, poi Nadia e Nicol Delago appena oltre la top 30, rispettivamente con 2”49 e 2”65 da Goggia, Melesi invece finisce a 3”95 e le altre tre azzurre iscritte, Sara Allemand, Sara Thaler e Vicky Bernardi, sono rimaste a Sankt Moritz per la 2^ discesa di Coppa Europa e vedremo se ci saranno domani per la seconda e ultima prova, condizione necessaria per partecipare alla gara di sabato.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE VAL D’ISERE

 

Sofia Goggia in 1’41”77

Breezy Johnson + 0”66

Jacqueline Wiles + 0”71

Lindsey Vonn + 0”82

5° Ester Ledecka + 1”16

6° Laura Gauche + 1”25

7° Kira Weidle-Winkelmann + 1”41

8° Nadine Fest + 1”61

9° Christina Ager + 1”62

10° Nina Ortlieb + 1”70

10° Camille Cerutti + 1”70

14° Elena Curtoni + 1”85

23° Laura Pirovano + 2”23

31° Nadia Delago + 2”49

33° Nicol Delago + 2”65

41° Roberta Melesi + 3”95

DNS Sara Thaler

DNS Vicky Bernardi

DNS Sara Allemand

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

Goggia è... O.K.! Sofia paurosa nella parte tecnica in prova, miglior crono con margine sulle americane

E' cominciata la quattro giorni di velocità in Val d'Isère, con la bergamasca perfetta (pur lasciando parecchi decimi in alto nel tratto di scorrimento) per mettersi dietro Johnson, Wiles e Vonn, mentre sono lontane Aicher e Huetter. Curtoni molto veloce nel cuore della Oreiller-Killy, ma deve sistemare tante cose in vari settori come Pirovano verso la discesa di sabato.