Arianna Fontana e il quarto posto: "Sono molto arrabbiata, ma sarà nuova benzina per la staffetta"

Caso Fontana: la Federazione risponde 'può allenarsi da sola ma richieste economiche irraggiungibili'
Info foto

Getty Images

Short Trackdichiarazioni

Arianna Fontana e il quarto posto: "Sono molto arrabbiata, ma sarà nuova benzina per la staffetta"

E' difficile voltare pagina dopo il contatto con la cinese Gong Li che ha tolto l'opportunità di conquistare la quattordicesima medaglia olimpica, nella finale sui 1000 mt per la quale Arianna Fontana aveva un piano di gara in rampa di lancio. L'importante ora è convertire la rabbia in motivazione per la Staffetta e i 1500: le parole della fuoriclasse valtellinese.

Arianna Fontana aveva un piano chiaro per la finale dei 1000, l'unica nel panorama odierno dello short track ai Giochi di Milano Cortina (con la nazionale maschile volata in finale nella staffetta), e lo aveva provato nei quarti, prima di chiudere ai piedi del podio con un episodio fatale nel "cuore" della finalissima. "Quando è avvenuto il contatto con l'atleta cinese ero riuscita a costruire della velocità.

Mi stavo lanciando per portarmi in prima posizione ed ero sicura che ci sarei riuscita. Poi ovviamente negli ultimi due giri saremmo andate tutte al massimo e chissà che cosa sarebbe successo".

"Non essere riuscita a provarci mi fa tanta rabbia - commenta la valtellinese a Rai Sport - Rido per non piangere ma in questo momento sinceramente sono tanto arrabbiata, non posso nasconderlo".

Arianna prova a guardare avanti, alle altre due possibilità che avrà per rimpinguare il suo ricchissimo bagaglio di medaglie olimpiche, attualmente a quota 13. "Il mio obiettivo era quello di centrare la finale in tutte le distanze. Mancano i 1500 metri, sono l'ultimo giorno e quindi si vedrà".

Il piano per i prossimi giorni è "farmi passare questa rabbia, riuscire a trasformarla in ulteriore benzina per la staffetta. E' una finale importantissima, abbiamo lavorato tanto per essere lì e per giocarci un podio. Tutte quante abbiamo fatto delle belle gare, Elisa Confortola in primis. Sarà carica anche lei perchè oggi siamo rimaste a bocca asciutta, sicuramente una spinta in più per la staffetta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in shorttrack

Oro da sogno della Staffetta Mista di Short Track, Arianna Fontana sempre più nella leggenda

Oro da sogno della Staffetta Mista di Short Track, Arianna Fontana sempre più nella leggenda

Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, con Chiara Betti e Luca Spechenhauser impegnati nei turni preceedenti, si impongono di forza nella prima gara dello Short Track di queste Olimpiadi. Per la portabandiera della Cerimonia di Apertura si tratta della dodicesima medaglia in sei Giochi disputati nei quali è sempre salita sul podio.