Arianna Fontana fa 13: vince l'Argento nei 500 metri e raggiunge Edoardo Mangiarotti

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Short Track500 metri

Arianna Fontana fa 13: vince l'Argento nei 500 metri e raggiunge Edoardo Mangiarotti

Una magica Arianna Fontana diventa l'atleta italiano più medagliato nella storia delle Olimpiadi a pari merito con lo schermidore e per la quinta volta consecutiva sale sul podio olimpico dei 500 metri.

Sighel, Nadalini e Spechenhauser escono nei quarti di finale dei 1000 metri.

Al Forum di Assago la finale dei 500 metri femminili vede ai nastri di partenza le olandesi Xandra Velzeboer, campionessa del mondo in carica, e Selma Poutsma, le canadesi Courtney Sarault e Kim Boutin, campionessa del mondo nel 2024, e Arianna Fontana vincitrice del titolo olimpico sulla distanza nelle ultime due edizioni dei Giochi e sul podio da quattro edizioni.

La tensione si taglia con il coltello. Velzeboer parte alla corda e come in tutte le prove si lancia in prima posizione con Fontana alle calcagna ma cade Poutsma, tutto da rifare. Alla seconda partenza Velzeboer è ancora la più lesta e Fontana la segue e nell'ultimo giro deve difendersi dall'attacco di Sarault e Poutsma. L'Oro va all'Olanda con Xandra Velezeboer, Argento ad Arianna Fontana e Bronzo per Courtney Sarault.

Per la campionessa valtellinese si tratta della quinta medaglia olimpica nei 500 metri dopo il Bronzo di Vancouver, l'Argento di Sochi e le medaglie d'Oro di PyeongChang e Pechino. Il contatore totale sale a 13 medaglie come in Italia solo lo schermidore Edoardo Mangiarotti è riuscito a fare dal 1936 al 1960. 

Nei 1000 metri maschili le speranze azzurre si abbattono contro l'ostacolo dei quarti di finale. Pietro Sighel viene penalizzato, dopo aver chiuso al secondo posto, per avere ostacolato a metà gara il polacco Niewinski mentre Thomas Nadalini non riesce a risalire dalle ultime posizioni nei giri finali e Luca Spechenhauser deve arrendersi all'attacco finale del coreano Jongun Rim e chiude in terza posizione al fotofinish.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Con altre quattro medaglie, l'Italia sale a quota 17: sono 3 in più rispetto a Norvegia (sempre in vetta) e USA

Con altre quattro medaglie, l'Italia sale a quota 17: sono 3 in più rispetto a Norvegia (sempre in vetta) e USA

Le due superpotenze attese per la vittoria del medagliere in questi Giochi di Milano Cortina 2026, insidiate da un team azzurro oltre ogni più rosea previsione; oggi sono stati ben nove i titoli assegnati, con la doppietta in rosa dell'Italia ad aggiungersi alle perle olandesi nello short track (uno-due in pochi minuti con Verzeboer e van' t Wout), l'Austria in festa per Haemmerle nello SBX, la Germania nello slittino e la super Svezia del fondo con Karlsson, oltre alla giovanissima Choi regina dell'Halfpipe e l'impresa di Woods che batte Kingsbury nei Moguls.