Oro da sogno della Staffetta Mista di Short Track, Arianna Fontana sempre più nella leggenda

Caso Fontana: la Federazione risponde 'può allenarsi da sola ma richieste economiche irraggiungibili'
Info foto

Getty Images

Short Trackstaffetta mista

Oro da sogno della Staffetta Mista di Short Track, Arianna Fontana sempre più nella leggenda

Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, con Chiara Betti e Luca Spechenhauser impegnati nei turni preceedenti, si impongono di forza nella prima gara dello Short Track di queste Olimpiadi. Per la portabandiera della Cerimonia di Apertura si tratta della dodicesima medaglia in sei Giochi disputati nei quali è sempre salita sul podio.

Dopo due turni passati con relativa facilità con una tattica di gara in testa per rimanere lontani da spinte e cadute nelle retrovie delle quali hanno fatto le spese Corea del Sud, Olanda, Francia e Stati Uniti escluse dalla finale, il quartetto azzurro si schiera per l'atto finale con il pesante ruolo di favorito insieme alla Cina campione uscente, contro Canada e Belgio. 

Partono davanti Italia e Cina con il Canada ad insidiare nei primi giri di Fontana e Confortola con Spechenhauser e Sighel che restano sulle code degli asiatici fino ad uno strattone di Pietro a 10 giri dal termine che fa il buco decisivo. L'Italia, dopo la medaglia d'Argento di Pechino 2022, trionfa nel Forum di Assago davanti al Canada e al Belgio.

Arianna Fontana aggiunge una dodicesima perla, la terza d'Oro, alla sua collana olimpica; è la terza medaglia olimpica, la prima d'Oro per Pietro Sighel e le prime medaglie importantissime per Thomas Nadalini.

In mattinata Arianna Fontana e Chiara Betti si sono qualificate per i quarti di finale dei 500 metri mentre in campo maschile nei 1000 metri avanzano Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi