Fontana subisce un contatto ed è quarta nei 1000 di Xandra Velzeboer. Staffetta maschile in finale

'Questa vittoria è un sogno nel sogno', parola di Pietro Sighel. Fontana: 'Una medaglia magica'
Info foto

FISG

Short Track

Fontana subisce un contatto ed è quarta nei 1000 di Xandra Velzeboer. Staffetta maschile in finale

La valtellinese, in linea di galleggiamento per il podio, è danneggiata da un contatto con la cinese Gong Li e per ora deve rinunciare alla quattordicesima medaglia. La staffetta maschile accede alla finale di venerdì dove potrà giocarsi una medaglia.

Arianna Fontana si mette sulle orme della canadese Sarault al via chiudendo la strada a Xandra Velzeboer che dopo un paio di giri. L'azzurra è nella posizione ottimale per utilizzare la sua maestria tattica e puntare al podio ma in una azione disperata la cinese Gong Li la tocca sbilanciandola. Tutto da rifare e ad Arianna riesce solo di recuperare il quarto posto nella finale dei 1000 metri dove la medaglia d'Oro va all'olandese Xandra Velzeboer che doppia l'Oro dei 500. E' medaglia d'Argento la canadese Courtney Sarault e medaglia di Bronzo la coreana Kim Gilli.

Elisa Confortola è sfortunata: giunta terza nella semifinale di Arianna Fontana con il tempo che le consentirebbe la qualificazione alla finale non la ottiene per l'avanzamento di due concorrenti nella prima semifinale che esauriscono la quota delle promozioni. La ventitreenne valtellinese si impone nella finale B ottenendo la sesta posizione complessiva.

Chiara Betti è uscita nei quarti di finale, quarta nella batteria dove Arianna Fontana ha dimostrato tutta la sua potenza con un azione nella terz'ultima curva che le ha permesso di scavalcare la coreana Choi e la canadese Kim Boutin, eliminata.

Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli si qualificano per la finale della staffetta maschile giungendo secondi dietro al Canada in una semifinale combattutissima dove, con alcuni problemi nella tattica di gara, Sighel si è trovato costretto a un paio di numeri negli ultimi giri per cogliere la qualificazione. Venerdì alle 21.15 azzurri e canadesi affronteranno per le medaglie la Corea del Sud e l'Olanda.

Nelle batterie dei 500 metri maschili Pietro Sighel, con brivido finale per un contatto che lo costringe a passare il traguardo di schiena, Lorenzo Previtali e Thomas Nadalini accedono ai quarti di finale che si disputeranno mercoledì 18 febbraio a partire dalle 20.15

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali