Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!

Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!
Info foto

2014 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci Fondo: anche Svezia e Finlandia rinunciano alle tappe di Davos e Dresda!

Anche le altre due nazioni scandinave, dopo la Norvegia nella giornata di ieri, hanno comunicato che non prenderanno parte alle gare in programma a dicembre. Non è stata ancora presa una decisione, invece, sulla partecipazione al Tour de Ski.

Con un comunicato ufficiale della Svenska Skidförbundet è stata resa nota la notizia che la nazionale svedese di sci di fondo non sarà in gara nelle tappe di Davos e Dresda, in programma nel mese di dicembre.

Ieri, quando era giunta la clamorosa notizia dell'assenza nelle tappe citate da parte dello squadrone norvegese, per evitare rischi legati all'attuale pandemia, il responsabile dello sci di fondo svedese Daniel Fåhraeus aveva dichiarato di essere d'accordo con la decisione norvegese. Oggi il manager della nazionale Anders Byström ha confermato i dubbi sulla sicurezza attuale in casa Svezia: "Dopo questa prima tappa a Ruka abbiamo visto come funzionano i protocolli, e devo ammettere che fortunatamente non abbiamo avuto nessun problema. Noi non vogliamo correre rischi di infezione, che pregiudicherebbero la condizione degli atleti per tutta la stagione, perciò abbiamo deciso che non parteciperemo alle tappe di Davos e Dresda, dal momento che l'obiettivo principale della stagione sono i mondiali di Oberstdorf".

Per la presenza al Tour de Ski invece non sono state prese ancora decisioni ufficiali, tutto dipenderà da come si svilupperà la situazione legata al Covid-19 nelle prossime settimane.

Anche la rinuncia della Finlandia è praticamente certa, a questo punto nessuna nazionale scandinava prenderà parte alle tappe di dicembre; questo effetto a catena andrà a creare una situazione davvero surreale nel mondo dello sci di fondo, in una stagione già particolare di per sè.

#SCIDIFONDO #SVEZIA #FINLANDIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Ultimi in scinordico

Il Tour de Ski lancia la Val di Fiemme verso i Giochi di Milano Cortina 2026 e... un futuro ricco di eventi

Il Tour de Ski lancia la Val di Fiemme verso i Giochi di Milano Cortina 2026 e... un futuro ricco di eventi

La due giorni conclusiva dell'edizione n° 20 del Tour de Ski ha rappresentato un vero e proprio antipasto pre-olimpico, con il programma a cinque cerchi che scatterà sabato 7 febbraio (tra un mese esatto) a Lago di Tesero. Il futuro della valle trentina non è limitato solo alle prossime Olimpiadi, ma anche a tante altre manifestazioni, come gli YOG e una futura candidatura per i Mondiali di sci nordico, come annunciato dal presidente del Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz.