Due fondisti de "La Diagonela" disputata sabato rischiano di perdere le dita per congelamento

Due fondisti de La Diagonela disputata sabato rischiano di perdere le dita per congelamento
Info foto

Getty Images

Sci Nordicogran fondo

Due fondisti de "La Diagonela" disputata sabato rischiano di perdere le dita per congelamento

Secondo il portale norvegese "NRK", sono cinque gli atleti che hanno riportato danni seri al termine della gran fondo disputata sulle nevi elvetiche.

Diversi partecipanti della Diagonela, prima tappa del circuito Ski Classics, prova di 69 km di sci di fondo a tecnica classica, hanno accusato più o meno gravi principi di congelamento a mani e piedi.

Per lo svedese Michael Eklöf si parlerebbe addirittura di necrosi all’alluce destro. Il francese Thomas Joly, finito all’ospedale con altri due compagni di squadra, ha subito congelamenti di terzo grado a quattro dita. Anche peggio è andata al tedesco Patrick Ottillinger, che ha perso la sensibilità in due dita. Il medio, diventato blu, è quello che preoccupa di più.

Il regolamento del circuito prevede che se in buona parte del percorso la temperatura rilevata è inferiore ai -25 gradi (in Coppa del mondo il limite è -18°), non si gareggiare. I valori registrati a Zuoz, in Engadina, sono stati di -22°, -17° e -13° e quindi alle 8:10 è partita la maratona con gli sci stretti delle donne e alle 8:40 quella degli uomini. Alcuni fondisti hanno fatto capire che faceva più freddo di quanto non dicesse il termometro ufficiale. Gli organizzatori sostengono invece che alcuni partecipanti non si siano tutelati adeguatamente alle condizioni climatiche della pista.

#SCIDIFONDO #LADIAGONELA #GRANFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e Johannes Lamparter, lo vince ancora il norge per un bis olimpico leggendario

Nuovo duello tra Jens Luraas Oftebro e Johannes Lamparter, lo vince ancora il norge per un bis olimpico leggendario

La combinata nordica in Val di Fiemme parla ancora la lingua norvegese: JLO stronca nell'ultimo km il grande rivale austriaco ed è doppietta anche nella gara partita dalla sfida sul Large Hill di Predazzo prima dei 10 km di fondo, con un altro finlandese, questa volta Herola, a completare il podio. Kostner miglior azzurro in 18esima piazza.