Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Nika Prevc conquista Trondheim e avvicina la sfera di cristallo, 18a Annika Sieff

Salto con gli sci: Nika Prevc conquista Trondheim e avvicina la sfera di cristallo, 18a Annika Sieff
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Nika Prevc conquista Trondheim e avvicina la sfera di cristallo, 18a Annika Sieff

La quarta gara di Raw Air sul trampolino grande di Trondheim ha visto primeggiare la leader di Coppa del Mondo Nika Prevc, che con la vittoria odierna guadagna ulteriormente in classifica generale su Pinkelnig, terza, e si avvicina sensibilmente alla sfera di cristallo. Battuta di misura Eirin Maria Kvandal, "penalizzata" come sempre dalla stanga di partenza più bassa. A punti per l'Italia sia Annika Sieff che Lara Malsiner. 

Uno squillo da campionessa quello di Nika Prevc sul Large Hill di Trondheim, per mettere la firma sulla settima vittoria stagionale e forse sulla sfera di cristallo. Il bottino grosso, ovvero la conquista della classifica generale di Coppa del Mondo, è ormai davvero vicino per la giovane slovena, quando al termine della stagione mancano solo le gare di volo di Vikersund la gara finale di Planica.

Oggi Prevc ha realizzato due salti solidissimi, mettendosi alle spalle una superlativa Eirin Maria Kvandal, battuta per 1.6 pti e soprattutto la rivale Eva Pinkelnig, buona terza ma comunque staccata ora di quasi 200 lunghezze nella generale. L'austriaca è stata eccezionale nel confermarsi in top 3 per il podio numero dodici in stagione, così come Kvandal, che ha sognato la terza vittoria consecutiva ma non è riuscita ad incassare il bonus per la stanga di partenza più bassa nella seconda serie, dovendosi quindi accontentare della piazza d'onore. 

Quarta e fuori dal podio per un solo decimo Nika Kriznar che ha preceduto la canadese Loutitt 5a, Silje Opseth 6a e Katharina Schmid, 7a dopo una rimonta sensazionale nella seconda serie con ben sette posizioni recuperate. La tedesca ha chiuso davanti alla sorprendente Maruyama 8a e alla coppia formata da Pagnier e Freitag, none ex aequo.

In casa Italia sono arrivate buone conferme da parte di Annika Sieff, 18a con due salti solidi, ma è entrata in zona punti anche Lara Malsiner, 30a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social