Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battuta l'Austria di Kraft

Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battua l'Austria di Kraft
Info foto

Kenta HARADA

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battuta l'Austria di Kraft

Dopo il trionfo in gara-1 firmato Lovro Kos, oggi a Lahti (Fin) è andata in scena una prova a squadre, vinta piuttosto nettamente dalla Norvegia, che ha preceduto l'Austria e la Germania. Ottima prova di Lindvik e compagni che stanno entrando in condizione proprio con l'avvicinarsi di Raw Air. Domenica l'appuntamento è fissato alle ore 16.00 per la seconda prova individuale.

Il secondo team event della stagione ha premiato la Norvegia, che con Johann Andre Forfang, Halvor Egner Granerud, Kristoffer Eriksen Sundal e Marius Lindvik, si è imposta piuttosto nettamente sull'Austria di Stefan Kraft, che invece aveva vinto nell'unico precedente stagionale in CdM, trionfando a Zakopane davanti a Slovenia e Germania.

Il quartetto biancorosso con il salisburghese come leader, Hoerl e Tschofenig da luogotenenti e il giovane Embacher da jolly al posto dei veterani Hayboeck e Fettner, ha pagato 25.7 pti dai norge, che stanno trovando la miglior forma della stagione proprio alla vigilia di Raw Air. Terza la Germania con Wellinger, Paschke, Leyhe e l'emergente Raimund con oltre 50 lunghezze dai vincitori. 

Ai piedi del podio ecco invece una buona Polonia che, considerando l'andamento della stagione, ha fatto il suo, precedendo il Giappone, che ha schierato Noriaki Kasai, e la sorprendente Finlandia, ottima 6a. Grande delusa la Slovenia, incappata in una giornata no e alla fine 7a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...