Salto con gli sci: Granerud si prende la prima di Vikersund, battuto Stefan Kraft

Salto con gli sci: Granerud si prende la prima di Vikersund, battuto Stefan Kraft
Sci NordicoRaw Air

Salto con gli sci: Granerud si prende la prima di Vikersund, battuto Stefan Kraft

Il norvegese domina la prima serie, poi nel secondo atto contiene il tentativo di rimonta di Kraft, che alla fine chiude secondo. Ancora terzo Daniel Tschofenig, mentre Kobayashi chiude ai piedi del podio. Deluso Giovanni Bresadola, alla fine 39°.

Halvor Egner Granerud dopo aver trionfato a Lillehammer si impone anche sul trampolino di volo di Vikersund. Un successo costruito nella prima serie, nella quale è atterrato a 235.5 m con forte vento alle spalle, rifilando ben 10 pti di distacco a Stefan Kraft, che invece ha sfiorato il punto HS. L'austriaco, che nel 2017 su questo impianto realizzò il record del mondo, nel secondo atto ha provato la grande rimonta, fermandosi però a 6.1 pti dal rivale norvegese. Domani in Gara-2 avrà l'occasione per rifarsi.

Terza piazza invece per Daniel Tschofenig che si conferma in grandissima forma e conquista il secondo podio consecutivo dopo quello di Lillehammer, ma paga oltre 30 pti dalla vetta. Ai piedi del podio ecco invece un buon Ryoyu Kobayashi che ha preceduto Anze Lanisek, Michael Hayboeck e Domen Prevc. La top 10 è stata completata da Kubacki 8°, Robert Johansson 9° e Piotr Zyla 10°. Gara difficile invece per Giovanni Bresadola, che ha chiuso 39° mancando l'accesso alla zona punti.

A tre serie dal termine di Raw Air Granerud guida la classifica con 28 pti di margine dei confronti di Stefan Kraft, con l'ultimo duello in programma domani (Qualificazione alle 14:30 e prima serie di gara alle 16:00). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.