A Lago di Tesero Klaebo non si batte: il fuoriclasse norge conquista la sprint TC. Out in semifinale Pellegrino e Barp

A Lago di Tesero Klabeo non si batte: il fuoriclasse norge conquista la sprint TC. Out in semifinale Pellegrino e Barp
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

A Lago di Tesero Klaebo non si batte: il fuoriclasse norge conquista la sprint TC. Out in semifinale Pellegrino e Barp

La prima prova del gran finale fiemmese va al dominatore dell'edizione n° 20 del Tour de Ski, che nella sprint in alternato domina sul francese Jules Chappaz e lo svedese Anton Grahn, alla prima top 3 in coppa. Finisce in semifinale l'avventura degli azzurri Chicco Pellegrino (che domani sul Cermis cercherà il podio nella kermesse), Elia Barp e Simone Mocellini. Nella gara femminile arriva la prima vittoria in carriera per la finnica Jasmi Joensuu, con l'elvetica Nadine Faehndrich e la svedese Johanna Hagstroem sul podio. Eliminata in semifinale la classe 2004 azzurra Iris De Martin Pinter

La sprint in classico di Lago di Tesero incorona ancora una volta Johannes Klaebo: il classe '96 di Trondheim vince la sua terza gara in questo Tour de Ski, con un successo nella kermesse oramai ipotecato.

Sulle nevi fiemmesi, che tra un mese saranno teatro dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, il norge, già miglior tempo nelle qualificazioni, in finale ha schiantato il francese Jules Chappaz e lo svedese Anton Grahn, al primo podio della carriera in CdM.

Ancora tanta Norvegia nelle prime posizioni, con Ansgar Evensen 4° e Lars Heggen 5°, e una lotta per il pass olimpico sempre più accesa nello squadrone scandinavo. Sesta piazza per il tedesco Jan Stoelben.

L'Italfondo si ferma alle porte dell'atto finale, con Federico Pellegrino, Elia Barp e Simone Mocellini eliminati in semifinale. La prova globale rimane comunque positiva, soprattutto in ottica Olimpiadi, e domani, nella final climb sul Cermis il valdostano cercherà il podio nella generale del Tour de Ski. I tre azzurri hanno chiuso rispettivamente al 10°, 12° e 11° posto nella classifica finale. Fuori ai quarti di finale, invece, Davide Graz, 26°.

Tra le donne, invece, arriva il primo hurrà a livello individuale per la finnica Jasmi Joensuu, miglior tempo in mattinata proprio come Klaebo. La detentrice della coppetta di specialità in finale ha avuto la meglio sull'elvetica Nadine Faehndrich e sulla svedese Johanna Hagstroem.

In quarta piazza troviamo la svedese Maja Dahlqvist, quinta la finnica Johanna Matintalo, sesta l'elvetica Anja Weber. 

Finisce in semifinale l'avventura della giovane azzurra Iris De Martin Pinter, che ottiene comunque il miglior piazzamento della carriera nel massimo circuito, chiudendo dodicesima nella classifica finale. Si fermano ai quarti, invece, Nicole Monsorno (14° posto), Federica Cassol (26° posto) e Caterina Ganz (24° posto).

Domani si concluderà il 20° Tour de Ski, con le tradizionali final climb (a skating) sulle asperità del Cermis. Alle 11.30 toccherà agli uomini, alle 15.30 la sfida femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

Klaebo imprendibile nella 20 km in classico di Dobbiaco: Tour de Ski quasi ipotecato, che gran Pellegrino

La prova ad inseguimento che ha aperto il 2026 dello sci di fondo è tutta dell'asso norge, che mantiene a 51 il vantaggio sul connazionale Stenshagen, con il leader azzurro 4° ad un soffio da Anger. Alle ore 12.30 via alla gara femminile con la pesantissima assenza di Slind, 2^ nella generale alle spalle di Diggins.