Nika Prevc firma la doppietta a Villach e scappa in classifica generale, 27a Annika Sieff

Nika Prevc non sbaglia, a Trondheim la slovena è oro mondiale su Normal Hill, argento a Freitag
Info foto

GEPA Pictures

Sci NordicoCoppa del Mondo

Nika Prevc firma la doppietta a Villach e scappa in classifica generale, 27a Annika Sieff

Così come accaduto nel 2024 la fuoriclasse slovena si prende entrambe le gare sul trampolino piccolo di Villach: 200 pti fondamentali in ottica classifica generale, mettendosi ampiamente alle spalle la rivale Maruyama, oggi 8a. Battuta sul filo di lana l'austriaca Lisa Eder, ancora una volta seconda, terza invece la tedesca Reisch davanti alla connazionale Freitag. Annika Sieff unica azzurra in zona punti.

Villach si conferma terreno di conquista per Nika Prevc che sul Normal Hill carinziano si prende la 7a vittoria stagionale e la 29a in carriera, portandosi a una sola lunghezza da Maren Lundby, la seconda atleta più vincente in Coppa del Mondo per quanto riguarda il salto con gli sci femminile.

Una vittoria sofferta e decisa solo nel finale per questione di decimi, ma fondamentale per scappare in fuga in classifica generale di Coppa del Mondo, visto che ora i punti di vantaggio sulla rivale Maruyama, oggi 8a, sono 100. Di fatto la slovena ha costruito il successo nella prima serie, chiusa con 1.9 pti nei confronti di Lisa Eder. L'austriaca nel secondo atto si è confermata su livelli altissimi ma si è fermata a 6 decimi dalla prima vittoria in carriera.

Terza piazza per la Germania, questa volta con Agnes Reisch, al secondo podio in CdM, capace di precedere piuttosto nettamente la connazionale Selina Freitag. Quinta la canadese Strate, sesta una ritrovata Muehlbacher, al miglior risultato stagionale, settima la slovena Vodan. Dopo Maruyama, come detto 8a, la top 10 è stata completata dalla cinese Zeng Ping, sempre più costante tra le migliori e dalla tedesca Schmid. Discreta la prova di Annika Sieff, unica azzurra in zona punti e alla fine 27a dopo aver perso cinque posizioni nel secondo e decisivo atto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Normal Hill Femminile Villach (AUT)

Più letti in scinordico

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb

Il classe '96 di Trondheim amministra perfettamente il vantaggio sugli inseguitori e conquista così il suo 5° Tour de Ski della carriera, diventando il fondista più vincente di sempre nella kermesse. L'ascesa conclusiva sulle rampe del Cermis va a un altro vichingo, Mattis Stenshagen, che chiude 2° in classifica generale, con il francese Jules Lapierre e Emil Iversen, sempre in casa Norvegia, a completare il podio di giornata. Sfuma ancora una volta la top 3 per il faro azzurro Chicco Pellegrino, oggi 7°, che non riesce a superare Harald Amundsen e si deve accontentare del 4° posto assoluto (terza volta in carriera per il valdostano). Molto bene anche il bellunese Elia Barp, che agguanta la top 10 nella classifica finale. Alle 15.30 la sfida femminile.