L'inferno del Cermis chiude il 20° Tour de Ski: Klaebo e Diggins pronti alla festa, Pellegrino sogna il podio

L'inferno del Cermis chiude il 20° Tour de Ski: Klaebo e Diggins pronti alla festa, Pellegrino sogna il podio. Le startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

L'inferno del Cermis chiude il 20° Tour de Ski: Klaebo e Diggins pronti alla festa, Pellegrino sogna il podio

Domenica 4 gennaio si concluderà l'edizione n° 20 del Tour de Ski con le tradizionali final climb sulle aspre rampe dell'Alpe del Cermis. Il programma prevede la gara maschile in apertura, con lo start fissato alle ore 11.30: il norvegese Johannes Klaebo ha già le mani sul trofeo (per la quinta volta in carriera, sarebbe record), ma la lotta per la top 3 generale è ancora apertissima, con Chicco Pellegrino che andrà a caccia di questo prestigioso piazzamento mai ottenuto in carriera. In campo femminile (dove lo start avverrà alle 15.30) la statunitense Jessie Diggins si prepara a festeggiare il 3° Tour della carriera.

Le final climb (10 km a skating) da Lago di Tesero all'Alpe del Cermis sono pronte a chiudere l'edizione n° 20 del Tour de Ski. Domenica, sulle asperità fiemmesi, si gareggerà con l'oramai tradizionale format mass start, a differenza delle prime edizioni, quando andava in scena un inseguimento dettato dalla classifica generale.

La giornata finale della kermesse di metà inverno dello sci di fondo sarà aperta dalla prova maschile, dove Johannes Klaebo è oramai certo di aver messo saccoccia il 5° Tour de Ski. La partenza è fissata per 11.30, e sarà molto interessante la sfida per il podio, animata da tre norge e un azzurro: con il numero 2 sarà in gara Lars Heggen, 2° a 1'23" dal connazionale, 3 per Mattis Stenshagen (che paga 1'29"), 4 per Harald Amundsen che si trova a 1'37" in classifica.

Il quarto incomodo in lotta per la top 3 è il valdostano Federico Pellegrino, pettorale 5, che domani proverà ad agguantare questo prestigioso piazzamento, ancora assente nel suo palmarès e che l'Italia attende dal 2008 (3° posto di Giorgio Di Centa). Attenzione anche allo svedese Edvin Anger, numero 6, e allo statunitense Gus Schumacher, che in questo format potrebbero fare molto bene.

In casa Italia sogna la top 10 Elia Barp, in gara con il pettorale 11; per la squadra azzurra saranno al via anche Simone Daprà con il 37, Davide Graz con il 49, Simone Mocellini con il 60 e Giacomo Gabrielli con il 67.

Qui la startlist maschile completa!

Alle 15.30 scatterà la prova femminile, dove la statunitense Jessie Diggins, leader della competizione, potrà festeggiare la sua terza affermazione nella kermesse. Numero 2 per Maja Dahlqvist, 3 per l'altra svedese Frida Karlsson, 4 per la finnica Jasmi Joensuu, vincitrice odierna, 5 per Moa Ilar.

Da monitorare, in questo format di gara, anche l'austriaca Teresa Stadlober, pettorale 7, la norvegese Heidi Weng con il 9 e la svedese Ebba Andersson (10). Come in campo maschile, la sfida per il 2° e 3° posto è ancora molto aperta, a debita distanza dalla fuoriclasse di Afton padrona assoluta.

Per l'Italia sarà in gara la fiemmese Caterina Ganz (pettorale 13), che ha ancora qualche chances di top 10 generale, Iris De Martin Pinter, numero 30, Martina Di Centa (con il 40), e Nicole Monsorno, che ripartirà da 42esima.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

La terza volta ai piedi del podio nella kermesse centrale dell'inverno fa male a Chicco, ma ad un mese dalla grande avventura olimpica i segnali positivi non sono mancati, arrivati pure da un gran Barp nella top ten finale. Delusa Ganz (17^ nella classifica finale): Avrei voluto fare molto meglio sul Cermis.