Klaebo e Joensuu fulmini nelle qualificazioni della sprint TC a Lago di Tesero. Gran tempo per Mocellini, ok Pellegrino

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Klaebo e Joensuu fulmini nelle qualificazioni della sprint TC a Lago di Tesero. Gran tempo per Mocellini, ok Pellegrino

Nel primo appuntamento fiemmese del 20° Tour de Ski i migliori crono in qualificazione sono del campionissimo norge e della finnica. Dietro al classe '96 di Trondheim però ecco un ritrovato Simone Mocellini, che può sognare un risultatone nella gara di casa. Bene anche Elia Barp 9°, strappano il pass per le fasi finali (dalle 14.45), anche Davide Graz e Federico Pellegrino. Anche tra le donne, sono quattro le azzurre in top 30: Iris De Martin Pinter, Nicole Monsorno, Federica Cassol e Caterina Ganz.

Il 20° Tour de Ski entra nella sua fase conclusiva e le qualificazioni della sprint in classico a Lago di Tesero hanno dato il via alla due giorni finale in Val di Fiemme.

Come da pronostico, tra gli uomini, il più veloce è stato il norvegese Johannes Klaebo, leader incontrastato della kermesse, che su questo tracciato ha sempre ottenuto grandissimi risultati. Alle spalle del norge si è piazzato il trentino Simone Mocellini, classe '98, che fu 3° qui nel 2023, e quindi può andare a caccia di un bel risultato nelle fasi finali. L'azzurro ha pagato '2"04 di ritardo dallo scandinavo, con il francese Julss Chappaz 3° tempo a '2"28.

Bene i finnici, con il 4° crono di Niilo Moilanen e il 5° di Joni Maki, 6° il francese Theo Schely, 7° il norvegese Harald Amundsen, 8° lo statunitense Ben Ogden. Buon crono in casa Italia per Elia Barp, 9° '4"23, davanti a un altro americano, Zak Ketterson.

Per gli azzurri saranno al via nelle fasi finali, che scatteranno alle 14.15, anche Davide Graz, autore del 17° tempo a '5"17 da Klaebo, e Chicco Pellegrino, 25° a '6"20, che è in lizza per il podio generale nella competizione. Eliminati Simone Daprà con il 36° crono e Giacomo Gabrielli con il 50°.

In campo femminile la finnica Jasmi Joensuu è stata la più veloce, davanti all'elvetica Nadine Faehndrich per "74 e alla svedese Moa Ilar per '2"16.

Quarta un'altra svedese, Johanna Hagstroem, seguita dalla connazionale Moa Lundgren, quinta, firma il 6° tempo la finnica Johanna Matintalo, settima la francese Melissa Gal, ottava la norvegese Julie Drivenes. Buon 9° crono per la classe 2004 azzurra Iris De Martin Pinter, a '6"02 da Joensuu, decima la finnica Jasmin Kahara.

Nelle fasi finali vedremo altre tre azzurre: Nicole Monsorno sigla l'11° tempo a '7"63, Federica Cassol il 15°, a '9"63, e Caterina Ganz il 22° a '11"58. L'unica italiana che non ha passato il taglio è stata Martina Di Centa, quarantaduesima, mentre Anna Comarella non ha preso il via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

Un eroico Pellegrino all'ultimo Tour de Ski della carriera, nel gran giorno di Klaebo e Diggins: Sì, un po' mi brucia

La terza volta ai piedi del podio nella kermesse centrale dell'inverno fa male a Chicco, ma ad un mese dalla grande avventura olimpica i segnali positivi non sono mancati, arrivati pure da un gran Barp nella top ten finale. Delusa Ganz (17^ nella classifica finale): Avrei voluto fare molto meglio sul Cermis.