La Tournée si apre nel segno del solito Domen Prevc: qualificazione di Oberstdorf allo sloveno

Domen Prevc fa saltare il banco a Trondheim, lo sloveno batte Lindvik in un duello stellare ed è oro su Large Hill
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

La Tournée si apre nel segno del solito Domen Prevc: qualificazione di Oberstdorf allo sloveno

Senza azzurri al via, è cominciato l'appuntamento centrale della stagione del salto con gli sci: il leader della Coppa del Mondo precede Raimund e Tschofenig (detentore dell'aquila d'oro), out Geiger. Lunedì dalle ore 16.30 la prima delle quattro gare.

In una forma a dir poco eccezionale, Domen Prevc lascia subito il segno nel “prologo” della 74esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, ovvero la qualificazione dell’appuntamento di Oberstdorf che, lunedì pomeriggio dalle ore 16.30, aprirà la grande rassegna che finirà il prossimo 6 gennaio a Bischofshofen.

Il leader di CdM è già padrone assoluto nella prima delle due tappe tedesche, con un salto da 139,5 metri per rifilare la bellezza di 10,7 punti (anche se oggi i distacchi non contano) a Philipp Raimund, che è in piena fiducia e chiude secondo davanti a Daniel Tschofenig, il detentore dell’aquila d’oro che torna in quota e precede a sua volta Zajc, Hoerl, Embacher e Ryoyu Kobayashi, che probabilmente è il secondo favorito di questa Tournée.

Più lontani Stoch e Granerud, 14° e 15°, ma soprattutto Stefan Kraft (33°, appena davanti a Lindvik), abbastanza clamorosa l’eliminazione di Karl Geiger, in una qualificazione che, lo ricordiamo, non vedeva al via i tre atleti azzurri (Insam, Bresadola e Cecon), che cominceranno questa edizione dall’appuntamento di Garmisch-Partenkirchen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.