Daniel-André Tande, che bella notizia: risvegliato dal coma, ha riconosciuto la mamma e la fidanzata

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2020/21

Daniel-André Tande, che bella notizia: risvegliato dal coma, ha riconosciuto la mamma e la fidanzata

Sta meglio il saltatore norvegese, ricoverato da quattro giorni all'ospedale universitario di Lubiana: "Confidiamo possa tornare presto a casa e recuperare al 100%.

E' la notizia più bella che potessimo ricevere”. Sono le parole di Aleksander Stoeckl, capo allenatore della squadra norvegese, ma è tutto il mondo del salto con gli sci che non può che tirare un enorme sospiro di sollievo riguardo alle condizioni di Daniel-André Tande, ricoverato da giovedì scorso all'ospedale universitario di Lubiana, in seguito alla terribile caduta rimediata nel salto di allenamento precedente alla gara di volo con gli sci a Planica.

All'alba odierna, è stato completato il processo di risveglio dal coma artificiale e il campione norvegese sta bene, ha riconosciuto la mamma e la fidanzata e c'è fiducia per un pieno recupero, dopo aver subito la frattura della clavicola e la perforazione di un polmone. “Sta bene e non possiamo che ringraziare tutto il personale medico a Planica e Lubiana, hanno fatto un lavoro eccezionale”, ha detto a NRK il direttore sportivo del team norge di salto, Clas Brede Braathen.

Cinquantanove minuti dopo l'impatto sulla neve del trampolino di Planica, Tande era già ricoverato nel reparto di terapia intensiva all'ospedale di Lubiana. “Spero che Daniel possa tornare presto a casa e recuperare al 100%”, ha aggiunto Aleksander Stoeckl, che per ora pensa solo allo stato di salute del ragazzo, ancor prima che dell'atleta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.