Questo sito contribuisce alla audience de

Combinata nordica: Johannes Lamparter c'é, una vittoria di personalità a Klingenthal e Riiber è raggiunto

Combinata nordica: Johannes Lamparter c'é, una vittoria di personalità a Klingenthal e Riiber è raggiunto
Info foto

2021 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Johannes Lamparter c'é, una vittoria di personalità a Klingenthal e Riiber è raggiunto

Dopo il trittico di gare in Val di Fiemme, la Coppa del Mondo di combinata nordica si è spostata in Germania, a Klingenthal per un weekend molto importante di gare, dal momento che sarà il penultimo prima di Pechino 2022, vista la recente cancellazione della tappa di Planica. Assente l'Italia, così come il leader di coppa Jarl Magnus Riiber. In Gara-1 successo per Lamparter davanti a Ilves e Yamamoto. 

Una vittoria costruita con una prova di salto molto solida e un segmento di fondo di assoluta personalità. A metà gara il giovane austriaco ha pagato un distacco minimo nei confronti della coppia Ilves-Yamamoto. Sugli sci stretti ha chiuso immediatamente il gap e si è portato al comando, tenendo un ritmo alto, per cercare di staccare gli avversari e tenere a distanza il gruppo inseguitore, guidato da Eric Frenzel e Akito Watabe.

Lamparter è riuscito nell'intento di non farsi raggiungere ma la lotta per il successo si è risolta solo in volata. Nella gimkana finale è stato il più scaltro e ha imboccato al comando il rettilineo d'arrivo, stampando Ilves e Yamamoto, rispettivamente in seconda e terza piazza. Hanno chiuso ai piedi del podio Julian Schmid 4°, Akito Watabe 5°, con Eric Frenzel 6°. Solo 13° Geiger. 

Secondo successo stagionale per Lamparter dopo quello della Val di Fiemme e soprattutto 100 pti, che lo portano ad agguantare Jarl Magnus Riiber a quota 700 pti in classifica generale. Domani l'occasione del sorpasso, dal momento che il norvegese non è presente a Klingenthal per risolvere definitivamente i problemi alla schiena, che gli avevano già fatto saltare la tappa italiana. 

Miglior risultato in carriera eguagliato per l'estone Ilves che replica la piazza d'onore ottenuta nel 2018 ad Hakuba (Jpn), ma in un contesto di gara decisamente più quotato. Secondo podio anche per Yamamoto, che si è difeso egregiamente nel fondo, tenendo il passo di Lamparter. 

Domani si replica con Gara-2, appuntamento alle 11:30 con il salto, mentre alle 15:30 è prevista la prova di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Klingenthal (GER)