Sci d'erba: pioggia di podi azzurri, da Iori a Mastalli, nel debutto stagionale con le FIS di Neudorf

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbastagione 2025

Sci d'erba: pioggia di podi azzurri, da Iori a Mastalli, nel debutto stagionale con le FIS di Neudorf

Le prime gare nella località tedesca vedono l'Italia ottenere due successi tra super-g femminile e slalom maschile, dove anche Daniele Buio sale sul podio.

Una pioggia di podi per l’Italia dello sci d’erba, nel primo appuntamento agonistico della stagione 2025.

Sulla pista tedesca di Neudorf erano in programma lo scorso week-end alcune competizioni FIS, valide anche per la Junior Cup. Nel supergigante maschile, Andrea Iori ha concluso al terzo posto complessivo dietro al tedesco Marcel Knapp e all’austriaco Valentin Lemp Pfannenstill, vincitore a sua volta nella categoria junior davanti all’asso azzurro. Fra le donne Nicole Mastalli ha fatto il vuoto sulla ceca Eliska Rejchrtova e la tedesca Johanna Wiesehuetter, assicurandosi così anche la gara della categoria giovanile.

Nello slalom maschile Iori è salito sul gradino più alto del podio, davanti al ceco Martin Bartak e all’altro azzurro Daniele Buio, imponendosi di conseguenza anche tra gli jr. In campo femminile (successo dell’austriaca Tina Heitfleisch), Margherita Mazzoncini si è piazzata sesta, con Gaia Cassone (settima nell’ordine d’arrivo complessivo) quarta nella categoria junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.