Iori e Gritti puntano a prendersi... tutto: ecco gli azzurri per la tappa conclusiva di Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2024

Iori e Gritti puntano a prendersi... tutto: ecco gli azzurri per la tappa conclusiva di Coppa del Mondo

Sci d'erba: a Rettenbach, da venerdì 6 a domenica 8 settembre con super-g, gigante e slalom, si decide la stagione con il trentino che guida la generale e il bergamasco terzo e leader della classifica di specialità tra i pali stretti.

Ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci d'erba previsto il prossimo week-end sulla pista austriaca di Rettenbach, dove si disputeranno un supergigante venerdì 6 settembre, seguito da un gigante sabato 7 e da uno slalom domenica 8.

In palio la classifica generale, ancora aperta a qualsiasi soluzione in campo maschile, dove attualmente comanda Andrea Iori con 450 punti, davanti al ceco Martin Bartak con 376 e l'altro azzurro di punta, Lorenzo Gritti, a quota 311. I giochi sono ristretti al terzetto in questione, con Iori che difende la leadership pure in supergigante e proverà a svettare sia in slalom che in gigante, dove è attualmente secondo, mentre Gritti è leader della graduatoria tra i pali stretti.

Tra le donne, il duello vede coinvolte la ceca Eliska Rejchrtova (440 punti) e la padrona di casa Lara Teynor (410), le azzurre si caleranno nel ruolo di guastafeste. Il direttore tecnico Fausto Cerentin ha convocato per l'occasione Andrea Iori, Lorenzo Gritti, Daniele Buio, Roberto Cerentin, Nicolò Pettini, Michael Bertagno, Lorenzo Gritti, Alex Galler, Nathan Seganti, Mark Mastalli, Bryan Agostini, Gaia Cassone, Nicole Mastalli, Lisa Anastasia Lucchese, Margherita Mazzoncini, Noemi Oettl, Federica Milesi e Federica Libardi, con i tecnici Edoardo Frau e Roberto Parisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.