Che trionfo azzurro a Cortina! Super-g a Frau e Mazzoncini per chiudere il week-end di Coppa del Mondo

Che trionfo azzurro a Cortina! Super-g
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacoppa del mondo sci erba

Che trionfo azzurro a Cortina! Super-g a Frau e Mazzoncini per chiudere il week-end di Coppa del Mondo

Il vicentino domina sui grandi rivali Angerer e Bartak, la bellunese batte nettamente le austriache. A settembre i Mondiali e la tappa finale a Dizin.

Una splendida doppietta italiana nei supergiganti che hanno chiuso la due giorni di Coppa del Mondo di sci d'erba sulla pista di Cortina d'Ampezzo. La gara maschile ha premiato l'enorme esperienza e qualità di Edoardo Frau che, dopo il secondo posto di sabato in gigante, ha sbaragliato la concorrenza con il tempo totale di 40”74, precedendo proprio i due grandi rivali che lo precedono nella classifica generale, ovvero il tedesco Hannes Angerer secondo a 25 centesimi e il ceco Martin Bartak, terzo a + 0”44, mentre la top ten registra in casa azzurra anche la presenza di Lorenzo Gritti al settimo posto e di Daniele Buio al nono.

La classifica generale di coppa vede, dopo 10 delle 13 prove in calendario, Angerer a quota 720 punti davanti a Bartak con 575 e lo stesso Frau con 570. La tappa finale è prevista a Dizin, in Iran, dal 21 al 25 settembre, anticipata dai Mondiali a Stitna Nad Vlari (Repubblica Ceca) dal 7 all'11 dello stesso mese, dopo la pausa prevista in questo mese di agosto.

Altrettante soddisfazioni sono giunte nella prova femminile, dove Margherita Mazzoncini si è imposta in 43”47 davanti alle austriache Danela Krueckle e Kristin Posch, in ritardo rispettivamente di ben 98 centesimi e 1”50, con Ambra Gasperi sesta a 2”25 e Monica Ferrighetto decima. Nella generale, Nikola Fricova è in testa con 716 punti davanti a Posch con 645 e Alena Vesela con 516, Gasperi è quinta a quota 425.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
130
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Le parole sono finite: Federica Brignone fa la differenza nella 1^ manche olimpica, Goggia è lì!

Le parole sono finite: Federica Brignone fa la differenza nella 1^ manche olimpica, Goggia è lì!

Il gigante a cinque cerchi sull'Olympia delle Tofane di Cortina si apre con un'altra prestazione semplicemente leggendaria della neo campionessa di super-g: 34 centesimi di vantaggio su una clamorosa Duerr, a 46 Sofia che si esalta su una manche velocissima, a 074 il trio Colturi-Hector-Stjernesund, poi oltre il secondo di ritardo Shiffrin, Grenier, Robinson, Scheib, Rast. Per Della Mea top 15 a 119.