Assegnati i tricolori dello sci d'erba: Iori e Buio si prendono gigante e slalom, doppietta per Lisa Lucchese

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbastagione 2025

Assegnati i tricolori dello sci d'erba: Iori e Buio si prendono gigante e slalom, doppietta per Lisa Lucchese

A Bolognola, nel cuore delle Marche, il week-end dei campionati nazionali con i big azzurri protagonisti in mezzo a tanti atleti stranieri di livello che hanno partecipato alle FIS che assegnavano, al tempo stesso, i tricolori di specialità.

In provincia di Macerata, sulla pista di Bolognola, si è partiti dai giganti per assegnare i titoli italiani di sci d’erba e l’alto livello non è mancato in senso assoluto, visto che le FIS sono state disputate da big internazionali che gli azzurri sfidano in Coppa del Mondo.

Come l’austriaco Valentin Lemp Pfannenstill, che ha battuto il ceco Ales Knor per 57 centesimi e Andrea Iori, terzo con 79 centesimi di ritardo e quindi con il tricolore di specialità conquistato davanti a Filippo Zamboni (quarto complessivo) e Daniele Buio (quinto). In campo femminile il successo è andato a Lisa Anastasia Lucchese, quinta al traguardo, che ha preceduto la bellunese Margherita Mazzoncini (ottava), terza la bergamasca Federica Milesi (decima), con il successo di giornata andato alla ceca Lenka Knorova sulla connazionale Aneta Koryntova (+ 0”22), terza posizione per l’austriaca Tina Hetfleisch a 0”85.

Daniele Buio si è laureato campione italiano di slalom il giorno successivo, con il trentino che ha regolato tutti anche a livello di gara FIS, anticipando di ben 1”24 Filippo Zamboni (altro argento), con la terza posizione per Nathan Seganti a 2”04; seguono Niccolò Pettini, Andrea Iori, il ceco Ales Knor (primo degli stranieri), Alex Galler e Roberto Cerentin.

In campo femminile il successo è andato alla fuoriclasse austriaca Lara Teynor, bruciando la connazionale Tina Hetfleisch e con Lisa Anastasia Lucchese terza e quindi al bis personale di titoli, battendo Nicole Mastalli (quarta assoluta). Ritirate Margherita Mazzoncini e Federica Milesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social