Andrea Iori comincia da par suo: è subito trionfo azzurro (con Gritti 3°) nel super-g di Rettenbach

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2025

Andrea Iori comincia da par suo: è subito trionfo azzurro (con Gritti 3°) nel super-g di Rettenbach

Coppa del Mondo di sci d'erba: la prima gara della stagione vede il trentino, detentore della sfera di cristallo, piegare Bartak e il compagno di squadra. Mazzoncini quarta nel super-g femminile vinto da Rejchrtova.

Andrea Iori impone la legge del più forte nel supergigante maschile che oggi, sul tracciato austriaco di Rettenbach, ha aperto la Coppa del Mondo 2025 di sci d’erba.

Il fenomenale trentino, detentore della sfera di cristallo, è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 29”91, battendo nettamente (57 centesimi) il solito, grande rivale ceco Martin Bartak, mentre Lorenzo Gritti si è piazzato al terzo posto a 77 centesimi dal compagno di squadra per completare la festa azzurra. Buone anche le prestazioni di Michael Bertagno, settimo, Daniele Buio ottavo e Filippo Zamboni, nono.

La gara femminile ha visto il successo della ceca Eliska Rejchrtova in 32”05, davanti all’austriaca Lara Teynor, seconda a 19 centesimi, terza posizione per la ceca Sarka Abrahamova (+ 0”23); quarto posto per Margherita Mazzoncini, giunta a 25 centesimi dal podio, mentre Noemi Oettl è finita nona, Gaia Cassone decima e Lisa Lucchese undicesima. Domenica sono in programma i due giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.