Questo sito contribuisce alla audience de

Una settimana alla prima prova dello Speed Opening. Julen: "Sin troppa neve, condizioni davvero buone"

Foto di Redazione
Info foto

Fabrizio Malisan

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Una settimana alla prima prova dello Speed Opening. Julen: "Sin troppa neve, condizioni davvero buone"

Sulla "Gran Becca" di Zermatt-Cervinia giornate non semplici sul piano meteo, ma al netto dei ricorsi è tutto pronto per le storiche quattro discese di Coppa del Mondo, a partire dagli uomini jet in pista da mercoledì prossimo nel primo dei tre training. Le parole del capo del comitato organizzatore al nostro inviato Fabrizio Malisan.

Dieci giorni alla prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo, sette alla prima prova in programma sulla “Gran Becca”, il teatro del Matterhorn Cervino Speed Opening tanto atteso e anche discusso, considerate le varie questioni a livello politico e giudiziario poste dalle associazioni ambientaliste per i lavori effettuati in ghiacciaio.

Saranno gli uomini ad aprire il programma delle discese divise tra Svizzera e Italia, con Paris & Co. impegnati nel week-end dell'11-12 novembre (con primo dei tre training, appunto, fissato per mercoledì 8), mentre le donne saranno di scena la settimana successiva (gare il 18-19 del mese).

Se le previsioni meteo sembrano essere discrete per la prossima settimana, anche se a quelle quote naturalmente le incognite sono parecchie, queste giornate sono abbastanza complicate (tanto che la stessa nazionale femminile azzurra ha cancellato il raduno previsto) con altra neve in arrivo e, ad esempio, quest'oggi anche vento in mattinata. Proprio le raffiche, pensiamo solo a quanto visto a Soelden, dove c'era “solo” un gigante da salvare, rappresentano il pericolo maggiore per la disputare delle gare, dopo l'enorme mole di lavoro svolta per allestire un evento che, dopo la cancellazione del 2022, ha grandissime ambizioni (e pure un montepremi decisamente importante) per entrare nel vivo della stagione di CdM.

Franz Julen, presidente di Zermatt Bergbahnen e numero 1 del comitato organizzatore del Matterhorn Cervino Speed Opening, è stato intercettato questa mattina dal nostro Fabrizio Malisan per due battute sull'evento ormai alle porte. Incrociando le dita per il meteo, il dirigente elvetico ha sottolineato “le condizioni davvero molto buone che abbiamo in ghiacciaio, anzi c'è sin troppa neve...

Sì, siamo già pronti per il primo training delle discese maschili”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
463
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Zermatt-Cervinia (SUI)

matterhorn cervino speed opening

Addio Speed Opening maschile: cancellata anche la seconda discesa, si torna a casa

Domenica 12 Novembre 2023

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI