Questo sito contribuisce alla audience de

Sei sloveni per il Rettenbach con l'attesissimo rientro di Andreja Slokar, un anno e mezzo dopo...

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Sei sloveni per il Rettenbach con l'attesissimo rientro di Andreja Slokar, un anno e mezzo dopo...

Già ufficiale la doppia selezione per i giganti che apriranno la CdM a Soelden il 28-29 ottobre: oltre alla 26enne già vincitrice due volte nel massimo circuito, vedremo Ana Bucik e Neja Dvornik nella gara femminile. Kranjec affiancato da Hadalin e il giovanissimo Aznoh.

Una dozzina di giorni e sarà tempo di Coppa del Mondo, sempre più vicina anche perchè finalmente le temperature si sono abbassate e l'atmosfera da grande sci inizia ad essere tale.

La federsci della Slovenia, in vista dei due classicissimi giganti dell'opening di Soelden, con le sfide sul ghiacciaio del Rettenbach previste per sabato 28 (donne) e domenica 29 ottobre (uomini), ha annunciato i sei atleti che difenderanno i colori della nazionale e, come previsto, c'è un attesissimo rientro nel massimo circuito.

Parliamo di uno dei più bei talenti in circolazione, stoppato solo dal grave infortunio rimediato proprio un anno fa, in allenamento sulle nevi della Val Senales nella classica rifinitura pre Soelden: Andreja Slokar si era infatti rotta il crociato del ginocchio sinistro e ha perso l'intera scorsa stagione, dato che non gareggia in coppa dal marzo 2022, con la sua ultima gara che è proprio lo slalom delle finali di Courchevel Méribel, vinto con una 2^ manche pazzesca per il secondo trionfo in CdM dopo quello nel parallelo di Lech/Zuers.

La 26enne (ha compiuto gli anni proprio ieri) si è rivista ad un cancelletto di partenza un mesetto fa, partecipando ad un gigante di South American Cup al Cerro Castor: certo, sul Rettenbach non le si potrà chiedere nulla, anche perchè tra le porte larghe deve fare ancora più lavoro rispetto al “suo” slalom per avvicinarsi alle top, avendo sinora raccolto al massimo tre top 15, ma sarà interessantissimo vederla mentre bisognerà attendere, e anche questa non è una sorpresa, qualche settimana per il rientro di Meta Hrovat.

Al fianco di Slokar, al cancelletto dell'opening stagionale troveremo Ana Bucik e Neja Dvornik, con un terzetto proposto dalla Slovenia anche per il gigante maschile del giorno successivo. Il faro sarà naturalmente Zan Kranjec, con il vice campione olimpico in carica che adora il Rettenbach se pensiamo che 3 dei suoi 11 podi in giganti di Coppa del Mondo sono arrivati nell'Oetztal, tutti recenti dal primo nel 2019 (terzo) al bis del 2021 e alla piazza d'onore della scorsa edizione, piegato solo da Re Odermatt.

Tornerà dopo una buona estate di lavoro, sperando di aver dimenticato i problemi delle ultime stagioni, un motivato Stefan Hadalin, con il classe 2002 Rok Aznoh, campione del mondo jr di discesa, a completare la pattuglia al via.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR