Questo sito contribuisce alla audience de

Protocollo convalidato: Val d'Isère ospiterà regolarmente le tre tappe di Coppa del Mondo a dicembre

Val d'Isère in ginocchio: discesa femminile già cancellata, week-end in fumo
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Protocollo convalidato: Val d'Isère ospiterà regolarmente le tre tappe di Coppa del Mondo a dicembre

Oggi la presentazione ufficiale dopo le ultime norme governative in Francia: la FIS ha dato l'ok, il Critérium de la Première Neige andrà in scena a partire dai due giganti maschili del 5-6 dicembre.

Semaforo verde e un enorme sospiro di sollievo per gli organizzatori e l'intero circo bianco, visto che si tratta di uno snodo cruciale della Coppa del Mondo 2020/21.

Val d'Isère avrà regolarmente il suo triplo appuntamento, per un Critérium de la Première Neige in versione decisamente speciale e allargata. Il protocollo sanitario presentato, in collaborazione con la stessa federsci francese, è stato convalidato dall'autorità prefettizia della Savoia e ha permesso alla FIS di dare l'ok al regolare svolgimento delle gare sulla Oreiller-Killy, che quest'anno ospiterà tutti gli appuntamenti in calendario, a partire dai due giganti maschili del 5-6 dicembre (con i ragazzi che salutano per quest'anno la Face de Bellevarde).

Il week-end successivo, sabato 12 e domenica 13, ecco invece discesa e super-g maschili per le prime due gare di velocità della stagione, mentre dal 18 al 20 del mese sono attese le donne per un trittico con doppia discesa e super-g a chiudere.

Ora resta il nodo della preparazione della pista per un triplo impegno, considerato anche che in questo periodo autunnale non c'è stata abbondanza di precipitazioni nevose: “I cannoni sinora hanno potuto comunque agire e le previsioni meteo annunciano una finestra con abbassamento delle temperature per il 18-19 novembre, dovremo approfittarne”, riporta Ski Chrono secondo le dichiarazioni del presidente federale Michel Vion.

Il controllo neve della FIS è previsto per il 27 novembre, ma è altrettanto chiaro che non esiste alcun piano B per sostituire queste sette gare e, superato lo scoglio Covid, si farà letteralmente di tutto per portare a casa questo appuntamento sulle nevi transalpine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

2° Pos.KRANJEC Zan

SLO

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Slalom Gigante Maschile replaces: 06.12.2020 Santa Caterina (ITA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FORD Tommy

USA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Discesa Maschile Replaces: 12.12.2020 Val d'Isere (FRA)

1° Pos.CATER Martin

SLO

3° Pos.KRYENBUEHL Urs

SUI

Super-G Maschile Replaces: 13.12.2020 Val d'Isere (FRA)

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.SUTER Corinne

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA