Le scelte di Svizzera e Francia per le gare di casa: anche Holdener e Gisin con Gut-Behrami a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Le scelte di Svizzera e Francia per le gare di casa: anche Holdener e Gisin con Gut-Behrami a Sankt Moritz

La ticinese guida le elvetiche in Engadina, dove vinse la sua prima gara di CdM quasi 13 anni fa. Pinturault e Noel fari transalpini in Val d'Isère, mentre Worley tornerà a gareggiare in super-g.

Sono le gare di casa per Svizzera e Francia, le prime della stagione tra Sankt Moritz e Val d'Isère.

Per i due super-g femminili di sabato e domenica prossima in Engadina, sono nove le atlete rossocrociate convocate e ovviamente guidate da Lara Gut-behrami, forse la principale favorita per cercare il successo; la ticinese ha vinto due volte a Sankt Moritz, nel 2015 in discesa e, proprio per il suo primo successo in Coppa del Mondo a soli 17 anni, il 20 dicembre 2008 in super-g. Sarebbe storia tornare a vincere in quella località amara anche per l'infortunio al ginocchio patito nel corso del Mondiale del 2017, a quasi 13 anni di distanza...

Al fianco della detentrice della sfera di cristallo della disciplina, ci sarà Corinne Suter, ancora lontana dalla miglior condizione in super-g, il ritorno di Michelle Gisin dopo aver saltato Lake Louise, la stessa Wendy Holdener che torna a tuffarsi in velocità e Joana Haehlen, Jasmine Flury, Priska Nufer, Stephanie Jenal e Jasmina Suter a completare la formazione.

La Francia, invece, proporrà Tessa Worley (che ha saltato la trasferta canadese per allenarsi tra gigante e super-g, proprio in questi giorni a Limone Piemonte con Marta Bassino) con Romane Miradoli, rientrata molto positivamente dopo l'infortunio al crociato di un anno fa, Camille Cerutti, Laura Gauche, Tiffany Gauthier e un'atleta scelta dalla selezione che parteciperà ai super-g di Coppa Europa in programma domani e giovedì a Zinal.

Team France che proporrà tutti i suoi assi per il week-end delle discipline tecniche maschili a Val d'Isère: Alexis Pinturault punta alla sua quinta vittoria sulla Face de Bellevarde, già domata due volte in gigante e due in slalom, con Mathieu Faivre (vincitore nel Critérium de la Première Neige, ma sulla Oreiller-Killy per il suo primo hurrà in CdM), Victor Muffat-Jeandet, Thibaut Favrot, Cyprien Sarrazin e Clément Noel ad affiancarlo per il gigante di sabato.

Pinturault che, assieme a Noel e Muffat-Jeandet, sarà poi in gara domenica nel primo slalom stagionale, con Theo Letitre e un altro alfiere da definire per il quintetto transalpino.

Ufficiali anche le convocazioni della Svezia per il prossimo week-end di coppa: tre le donne in gara a Sankt Moritz, con Estelle Alphand, Jonna Luthman e Lisa Hoernblad, due gli uomini per Val d'Isère con Mattias Roenngren in gigante e Kristoffer Jakobsen per lo slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

2° Pos.CURTONI Elena

ITA

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.FELLER Manuel

AUT

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.ZUBCIC Filip

CRO

Ultimi in scialpino

Che bel ritorno al successo per Francesca Carolli: Belfrond 2^ in Val di Fassa, Saracco si sblocca

Che bel ritorno al successo per Francesca Carolli: Belfrond 2^ in Val di Fassa, Saracco si sblocca

Lo slalom bis sulla Aloch, valido non solo come appuntamento FIS ma per la tappa del GP Italia, vede la giovane marsicana tornare in quota (dopo il grave infortunio di fine scorsa stagione), impedendo la doppietta alla valdostana. In ambito maschile, il piemontese riscatta l'uscita di ieri ed è secondo dietro a Tremmel.