Questo sito contribuisce alla audience de

Fede sempre più nella storia nel giorno tutto azzurro di Sankt Moritz: "Strepitoso, per me e la squadra"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Fede sempre più nella storia nel giorno tutto azzurro di Sankt Moritz: "Strepitoso, per me e la squadra"

Brignone racconta il trionfo nel super-g di Sankt Moritz, che la pone davanti a tutte in solitaria a livello di successi italiani nel settore femminile in CdM. "Non pensavo di aver fatto il mio massimo, sono stata anche un po' fortunata con il vento". La gioia di Curtoni: "Che bel risultato nella mia gara di casa".

Una Valanga Rosa su Sankt Moritz, vero e proprio feudo azzurro se pensiamo che la doppietta odierna, con Federica Brignone a precedere Elena Curtoni nel super-g bis in Engadina, è la quarta della nazionale italiana femminile da queste parti.

La perla numero 5 in super-g (mai nessuna azzurra era arrivata a questa cifra), significa davvero tanto per la vincitrice della Coppa del Mondo 2019/2020, non solo per aver staccato definitivamente Deborah Compagnoni, in vetta alla classifica delle azzurre plurivittoriose in gare del massimo circuito. Brignone aveva bisogno di un grande risultato per confermare quanto di buono provava da settimane in allenamento. “E' una giornata strepitosa, per me e per tutte noi della nazionale – ha raccontato a caldo Fede ai microfoni di Simone Benzoni, inviato di Rai Sport in Svizzera – Forse il vento mi ha aiutata un po', è venuta fuori una gara pazzesca anche se non pensavo di aver fatto il mio massimo.

E' da un po' che scio bene: dopo la gara di ieri, della quale non ero per niente contenta, volevo migliorarmi ma il risultato mi ha sorpreso”.

E poi ancora, per una grande festa assieme al suo fan club: “Sono arrivati per la gara di oggi, ieri non c'erano ed è ancora più bello poter vincere davanti a loro. Le 17 vittorie davanti a Compagnoni? Fa impressione, ma come ho già detto io spero di vincerne altre e ci metterò tutte le mie forze, non sarò però l'unica della squadra a potercela fare, a partire da Sofia”.

A domanda precisa sulla particolare situazione che la vede allenata dal fratello Davide, di fatto da “separata in casa” rispetto al gruppo azzurro, Federica chiarisce: “L'ambiente è sempre stato sereno, stiamo facendo tutte il massimo e questo porterà i risultati per ognuna di noi. Non sarà facile riuscirci sempre, ma ci spingiamo a vicenda”.

Felice, anche se sono mancati solo 11 centesimi per il ritorno al successo a quasi due anni da quella perla in discesa a Bansko, Elena Curtoni che ai microfoni Rai ha raccontato la sua gara. “Per me è un po' quella di casa, c'è tutta la mia famiglia e anche mia sorella Irene (che ha cominciato l'avventura da commentatrice in tv per RSI). E' bello tornare sul podio dopo aver trovato finalmente una manche pulita: dalla combinata dei Mondiali di Cortina non ci riuscivo, ora spero sia solo una costante crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.