Questo sito contribuisce alla audience de

Le scelte di Francia, Norvegia e Svezia per Lech/Zuers: non ci saranno Worley, Kilde e Braathen

milanaaa
Info foto

getty images Germany +49172829

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Le scelte di Francia, Norvegia e Svezia per Lech/Zuers: non ci saranno Worley, Kilde e Braathen

In vista dei paralleli di sabato e domenica, transalpini con Pinturault e l'iridato Faivre, oltre a Clara Direz che vinse a Sestriere 2020. Quindici gli scandinavi in gara, con Kristoffersen già 2° nella scorsa edizione.

Tra assenze (non poche, specialmente a livello femminile) e alcune conferme importanti, va componendosi il mosaico dei partecipanti al secondo appuntamento di questa Coppa del Mondo.

Sabato con la gara femminile e domenica con quella maschile, ecco i paralleli alla Flexen Arena di Lech/Zuers e, dopo l'Italia con i suoi dieci atleti, anche altre nazioni di riferimento hanno svelato le proprie scelte.

Come la Francia di Alexis Pinturault, che vinse nell'Arlberg il parallelo di 12 mesi fa, e del campione del mondo di specialità, Mathieu Faivre, ma che conterà anche su Clément Noel, Cyprien Sarrazin (che ha vinto l'unica gara in CdM proprio in questa disciplina, nel 2016 in Alta Badia), Thibaut Favrot e Victor Muffat-Jeandet. Solo due le donne transalpine in gara, senza Tessa Worley che domani partirà alla volta degli States per preparare il gigante di Killington (e andrà pure a Lake Louise). Sabato vedremo al cancelletto Clara Direz, che trionfò a sorpresa a Sestriere nel gennaio 2020, ma è appena rientrata alle gare a Soelden, e Coralie Frasse Sombet.

Ben undici i norvegesi proposti per le due prove di Lech/Zuers; sei in campo maschile, dove era già nota l'assenza di Aleksander Aamodt Kilde, volato in Colorado per preparare i due trittici di velocità, ma si aggiunge pure quella di Lucas Braathen, e con il secondo classificato del parallelo austriaco del 2020, Henrik Kristoffersen, a guidare un team con chances importanti visto che ci saranno anche Rasmus Windingstad (suo il parallelo in Badia nel 2019), Leif Kristian Nestvold-Haugen, Atle Lie Mcgrath, Timon Haugan e Fabian Wilkens Solheim.

Cinque le donne al via, con Maria Tviberg (reduce dal best in carriera col 5° posto di Soelden) e ottime specialiste, in trionfo nel team event degli ultimi Mondiali di Cortina, come Kristin Lysdahl, Thea Louise Stjernesund e Kristina Riis-Johannessen, oltre a Marte Monsen.

Infine il quartetto della Svezia: Estelle Alphand e soprattutto Sara Hector cercheranno il colpaccio, mentre Kristoffer Jakobsen punta in alto nella prova maschile, con il compagno di squadra Mattias Roenngren al suo fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
89
Consensi sui social

Parallel Slalom Femminile Lech / Zuers (AUT)

Parallel Slalom Maschile Lech / Zuers (AUT)