Hector in gran forma, Swenn Larsson pure e... occhio a Jakobsen: la Svezia si presenta per Saalbach 2025

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinosaalbach 2025

Hector in gran forma, Swenn Larsson pure e... occhio a Jakobsen: la Svezia si presenta per Saalbach 2025

Undici gli atleti scandinavi convocati per i campionati del mondo al via martedì prossimo: l'olimpionica, fresca di podio bis in slalom, sarà tra le favorite su due specialità. Monsen, rinato a Kitzbuehel, unico alfiere nella velocità maschile, mentre nelle prove tecniche ci saranno anche i giovanissimi Gustav Wissting e Fabian Ax Swartz.

Una nazionale interessante, per i Mondiali di Saalbach (4-16 febbraio, si parte martedì con il team event) che vedranno la Svezia giocarsi carte da medaglia di grande peso specialmente in campo femminile.

Curiosamente, Sara Hector non è mai salita su un podio iridato a livello individuale, pur avendo colto tre medaglie nelle prove a squadre (mai d’oro), ma sarà chiaramente tra le favoritissime per il gigante di giovedì 13 febbraio, ma pure in slalom (terza e seconda tra Flachau e ieri a Courchevel) sarà molto più di una mina vagante.

Tra i pali stretti, di base la punta sarebbe Anna Swenn Larsson, che nell’ultima gara ha sprecato un grande risultato (la piazza d’onore era ormai garantita, proprio davanti a Hector) nella 2^ manche, lei che è l’altra grande “capitana” del team svedese e fu argento nella rassegna di casa ad Are 2019, naturalmente in slalom (collezionando anche un bronzo nel team event, a Beaver Creek 2015).

Sei le atlete scelte in campo femminile, visto che non ci sono sorprese e sono state convocate anche Estelle Alphand, che quest’anno sta ripartendo su livelli più che buoni nelle discipline tecniche, Hanna Aronsson Elfman, la gigantista Lisa Nyberg e una slalomista in continua crescita, nonostante la frattura alla mano rimediata nel cuore dell’inverno, come Cornelia Oehlund.

Cinque gli alfieri del team maschile, con Felix Monsen unico velocista della squadra, tornato competitivo dopo i mille guai fisici. In slalom attenzione massima a Kristoffer Jakobsen, discontinuo ma temibile sulla gara secca, e vedremo anche i due giovanissimi Gustav Wissting (classe 2005) e Fabian Ax Swartz (2004), ormai schierati con costanza in CdM, e per entrambe le gare tecniche William Hansson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Saalbach (AUT)

Super-G Maschile Saalbach (AUT)

Slalom Gigante Femminile Saalbach (AUT)

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.MOLTZAN Paula

USA

Slalom Gigante Maschile Saalbach (AUT)

1° Pos.HAASER Raphael

AUT

2° Pos.TUMLER Thomas

SUI

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Ultimi in scialpino

Domenica a Zauchensee si tenta la carta del super-g: Robinson, Goggia e Vonn in serie dal 10 al 12

Domenica a Zauchensee si tenta la carta del super-g: Robinson, Goggia e Vonn in serie dal 10 al 12

Con un meteo fortemente a rischio, alle 12.00 (con tracciatura di coach Feltrin) è atteso il terzo supergigante della Coppa del Mondo femminile, con dieci azzurre in pista e Melesi subito in avvio con il 2, mentre Pirovano nel secondo gruppo pesca il 16 e uscirà dal cancelletto dopo Curtoni. Shiffrin non è presente (ma tutto secondo i piani), c'è il debutto stagionale di Scheib nella specialità.