Bassino e Goggia, si spinge in Argentina. I velocisti sbarcati in Cile, oggi la partenza delle ragazze

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Bassino e Goggia, si spinge in Argentina. I velocisti sbarcati in Cile, oggi la partenza delle ragazze

La preparazione sulle nevi sudamericane delle nazionali azzurre è nel vivo: Paris si dividerà anche tra El Colorado e Portillo, per Casse, Franzoni e compagni si comincia a La Parva mentre il quartetto formato da Nadia e Nicol Delago, Curtoni e Pirovano parte oggi da Roma.

Marta Bassino sta ormai lavorando da un paio di settimane a Ushuaia, sede del lavoro anche delle altre specialiste italiane dei gruppi di CdM per le discipline tecniche, ma anche di Sofia Goggia nella prima fase del training oltreoceano.

La bergamasca ha cominciato da inizio settimana in Argentina, poi si trasferirà in Cile da metà mese, con le altre velociste azzurre impegnate sino ai primi di ottobre partendo quest’oggi dall’aeroporto di Roma-Fiumicino: si tratta delle sorelle Delago, Nadia e Nicol, di Elena Curtoni e Laura Pirovano, pronte ad entrare nel vivo della preparazione che, per loro che cominceranno la stagione quasi a metà dicembre in quel di Sankt Moritz, è un po’ più ritardata.

Hanno preso l’aereo direzione Santiago del Cile, nella giornata di ieri, anche i discesisti del team maschile: sono nove i rappresentanti della nazionale che nelle prossime ore avranno il primo impatto con la neve di La Parva, dove si alleneranno per quattro settimane abbondanti Casse, Franzoni (reduce dal primo blocco a Ushuaia con gli slalomgigantisti), Innerhofer, Schieder, Bosca, Franzoso, Alliod, Molteni e Abbruzzese.

E Dominik Paris? Per il jet della Val d’Ultimo, in questo stesso mese di trasferta cominciata venerdì, è prevista una divisione dei training anche tra El Colorado e Portillo, sino a trasferirsi dal 21 settembre per le ultime due settimane a Ushuaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Prima manche dell'ultima gara maschile di questi Giochi, con tracciatura di coach Pini e condizione meteo tosta. Vinatzer (pettorale 14): Può succedere di tutto, l'atmosfera invernale è l'ideale. Sala, al via con il 23 prima di Kastlunger e Saccardi: Bisogna rischiare, mi sento di nuovo bene dopo il calo a gennaio. McGrath e l'iridato Meillard coi primi due numeri, il campione in carica Noel con il 4, poi Kristoffersen, Pinheiro Braathen e Haugan.