Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinoslalom maschile

Nevica forte a Bormio, alle 10.00 parte lo slalom olimpico: apre McGrath, gli azzurri per provare a sorprendere

Prima manche dell'ultima gara maschile di questi Giochi, con tracciatura di coach Pini e condizione meteo tosta. Vinatzer (pettorale 14): "Può succedere di tutto, l'atmosfera invernale è l'ideale". Sala, al via con il 23 prima di Kastlunger e Saccardi: "Bisogna rischiare, mi sento di nuovo bene dopo il calo a gennaio". McGrath e l'iridato Meillard coi primi due numeri, il campione in carica Noel con il 4, poi Kristoffersen, Pinheiro Braathen e Haugan.

Nevica, nevica forte a Bormio per lo slalom olimpico degli uomini, con la 1^ manche al via dalle 10.00 sulla tracciatura azzurra di coach Mauro Pini, mentre la 2^ è programmata alle 13.30.

Atle Lie Mcgrath inaugurerà l’ultima sfida alla Stelvio, su un pendio che è facile ma, a maggior ragione con questa condizione meteo, sarà tosto fare velocità e ogni errore si potrebbe pagare carissimo; il campione del mondo Loic Meillard è tra i grandi favoriti, ma il pronostico è davvero aperto più che mai. La Francia proporrà con il 3 e il 4 Rassat e il campione in carica Noel, poi ancora Norvegia con Kristoffersen per il primo oro della carriera ai Giochi e Haugan con il 7, anticipato dall’ex compagno di nazionale Pinheiro Braathen, che ci prova per un bis leggendario.

E ancora Marchant e Hallberg, Feller e Strasser, fino a Nef che chiuderà il secondo sotto gruppo.

Prima manche dello slalom olimpico maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Numero 14 per Alex Vinatzer, primo dei quattro azzurri al cancelletto seguito da Tommaso Sala (23), Tobias Kastlunger (34) e Tommaso Saccardi con il n° 37. “Siamo tornati in inverno, come dovrebbe essere – le parole del gardenese a Rai Sport dopo la ricognizione – Una bella atmosfera e, in vista della 2^ manche, con queste temperature la pista terrà meglio. Il tracciato di Mauro? Abbiamo cercato qualcosa che possa aiutarci a fare la differenza, è un pelo aritmico e non ci si può addormentare.

Può succedere di tutto, su questo pendio magari ci sarà una selezione diversa”.

“Mi piace quando è così, con questa nevicata, mi devo fidare dei piedi e spingere – racconta Tommy Sala, sempre al microfono di Ettore Giovannelli – La tracciatura è bella, con sezioni ritmate e altre meno; servirà grande adattamento e sarà divertente da vedere.

Siamo alle Olimpiadi e bisognerà rischiare, lo slalom della combinata mi dà fiducia ed è un periodo dove sto sciando bene, dopo il leggero calo a metà gennaio, credo fisiologico nella stagione del rientro. Sono di nuovo in crescita”.

“La pista si presenta in condizioni veramente ottime – ha aggiunto Kastlunger – Sarà una bella gara, io ho ripreso bene con l’allenamento di ieri dopo il gigante, ho un’altra chance a queste Olimpiadi e voglio divertirmi”.

Infine Tommaso Saccardi, alla seconda apparizione nei suoi primi Giochi: “Sono carico, la nevicata è bella fitta ma stanno lavorando molto bene la pista. Bisogna attaccare su un tracciato che è solo da spingere, di diverso c’è solo qualche figura. Io sono un underdog che parte dalle retrovie, non ho le pressioni dei big, farò la mia gara al massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Pioggia di rinunce a Cortina per l'ultima prova, Pirovano, Goggia e Nicol Delago ai box. Shiffrin sarà in gara con Johnson

Come prevedibile, il terzo training (start alle ore 11.30) che anticipa di un giorno la combinata a squadre olimpica, è stato disertato da metà delle atlete iscritte, con le sole Curtoni e Nadia Delago in pista per l'Italia giocandosi un pettorale per la gara di martedì, dove la neo campionessa olimpica di discesa, proprio come a Saalbach, sarà abbinata a Mikaela, mentre Wiles a Moltzan.