Prima manche dell'ultima gara maschile di questi Giochi, con tracciatura di coach Pini e condizione meteo tosta. Vinatzer (pettorale 14): "Può succedere di tutto, l'atmosfera invernale è l'ideale". Sala, al via con il 23 prima di Kastlunger e Saccardi: "Bisogna rischiare, mi sento di nuovo bene dopo il calo a gennaio". McGrath e l'iridato Meillard coi primi due numeri, il campione in carica Noel con il 4, poi Kristoffersen, Pinheiro Braathen e Haugan.
Nevica, nevica forte a Bormio per lo slalom olimpico degli uomini, con la 1^ manche al via dalle 10.00 sulla tracciatura azzurra di coach Mauro Pini, mentre la 2^ è programmata alle 13.30.
Atle Lie Mcgrath inaugurerà l’ultima sfida alla Stelvio, su un pendio che è facile ma, a maggior ragione con questa condizione meteo, sarà tosto fare velocità e ogni errore si potrebbe pagare carissimo; il campione del mondo Loic Meillard è tra i grandi favoriti, ma il pronostico è davvero aperto più che mai. La Francia proporrà con il 3 e il 4 Rassat e il campione in carica Noel, poi ancora Norvegia con Kristoffersen per il primo oro della carriera ai Giochi e Haugan con il 7, anticipato dall’ex compagno di nazionale Pinheiro Braathen, che ci prova per un bis leggendario.
E ancora Marchant e Hallberg, Feller e Strasser, fino a Nef che chiuderà il secondo sotto gruppo.
Prima manche dello slalom olimpico maschile di Bormio che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE
Numero 14 per Alex Vinatzer, primo dei quattro azzurri al cancelletto seguito da Tommaso Sala (23), Tobias Kastlunger (34) e Tommaso Saccardi con il n° 37. “Siamo tornati in inverno, come dovrebbe essere – le parole del gardenese a Rai Sport dopo la ricognizione – Una bella atmosfera e, in vista della 2^ manche, con queste temperature la pista terrà meglio. Il tracciato di Mauro? Abbiamo cercato qualcosa che possa aiutarci a fare la differenza, è un pelo aritmico e non ci si può addormentare.
Può succedere di tutto, su questo pendio magari ci sarà una selezione diversa”.
“Mi piace quando è così, con questa nevicata, mi devo fidare dei piedi e spingere – racconta Tommy Sala, sempre al microfono di Ettore Giovannelli – La tracciatura è bella, con sezioni ritmate e altre meno; servirà grande adattamento e sarà divertente da vedere.
Siamo alle Olimpiadi e bisognerà rischiare, lo slalom della combinata mi dà fiducia ed è un periodo dove sto sciando bene, dopo il leggero calo a metà gennaio, credo fisiologico nella stagione del rientro. Sono di nuovo in crescita”.
“La pista si presenta in condizioni veramente ottime – ha aggiunto Kastlunger – Sarà una bella gara, io ho ripreso bene con l’allenamento di ieri dopo il gigante, ho un’altra chance a queste Olimpiadi e voglio divertirmi”.
Infine Tommaso Saccardi, alla seconda apparizione nei suoi primi Giochi: “Sono carico, la nevicata è bella fitta ma stanno lavorando molto bene la pista. Bisogna attaccare su un tracciato che è solo da spingere, di diverso c’è solo qualche figura. Io sono un underdog che parte dalle retrovie, non ho le pressioni dei big, farò la mia gara al massimo”.
Slalom Maschile Milano-Cortina (ITA)
slalom maschile
Lunedì 16 Febbraio 2026slalom maschile
Lunedì 16 Febbraio 2026dichiarazioni
Lunedì 16 Febbraio 2026slalom maschile
Lunedì 16 Febbraio 2026slalom maschile
Lunedì 16 Febbraio 2026slalom maschile
Lunedì 16 Febbraio 2026BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Madesimo | 10/11 | 80-100 cm |
| Marmolada | 23/26 | 40-95 cm |
| Piani di Bobbio | 11/12 | 20-60 cm |
| Racines Giovo | 7/8 | 10-78 cm |
| Livigno | 31/31 | 30-100 cm |
| Selva di Val Gardena | 71/79 | 60-90 cm |
| Passo del Tonale | 30/30 | 40-200 cm |
| Obereggen | 18/20 | 10-100 cm |
Ultimi in Sport invernali
Peterlini operata oggi al tendine rotuleo del ginocchio destro: tra qualche mese il ritorno sugli sci
Dopo aver sofferto nel finale di stagione, tanto da rinunciare alle finali, lei che aveva già saltato i primi due slalom inseguito all'intervento dello scorso autunno (il ginocchio è sempre lo stesso del gravissimo crac del dicembre 2021), la roveretana è tornata sotto i ferri in queste ore.





MEILLARD Loic
GSTREIN Fabio
KRISTOFFERSEN Henrik







53