Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla "Maennlichen" si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.

E’ tempo di slalom a Wengen, per chiudere il Lauberhorn-Rennen con la settima gara stagionale di specialità, che scatterà dalle 10.00 con la 1^ manche su tracciatura austriaca (la 2^ è prevista dalle 13.00).

Condizioni non buonissime per il manto della Maennlichen, pista splendida e “vecchia maniera” sulla quale è stato utilizzato il sale e che Henrik Kristoffersen proverà a conquistare nuovamente, lui già re tre volte qui (ma due volte su questo pendio, nel 2016 invece sul finale del Lauberhorn); avrà il numero 1 l’asso norge, ancora sul podio senza vittoria domenica scorsa in un altro suo feudo come Adelboden, poi Meillard (che ha inforcato nell’ultimo appuntamento di specialità), Noel, Haugan che ha appena perso il pettorale rosso, McGrath di nuovo 2° sette giorni fa e che vuole vincere come sulla Gran Risa, poi a chiudere il primo sotto gruppo Paco Rassat, che con il suo secondo trionfo in carriera ha riconquistato il pettorale rosso, e Lucas Pinheiro Braathen che qui ha dolci ricordi, pensando alla folle rimonta per il successo del 2022.

Nel secondo sotto gruppo in apertura Marchant con l’8, occhio ovviamente al finlandese Hallberg (12), ma pure a tanti altri nomi, passando da Amiez a Nef.

Prima manche dello slalom maschile di Wengen che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

I sei azzurri al via saranno gli stessi visti tra Campiglio e Adelboden. Aprirà Vinatzer con il numero 18, poi Sala (24) per riscattare la mancata qualificazione sulla Chuenisbargli, Kastlunger con il 38, Canins (numero 51), Saccardi per cercare il primo pass con il 59, infine Barbera, domenica scorsa con i primi punti conquistati, pettorale 65.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

I calendari preliminari della prossima Coppa del Mondo? Foltissimi, con doppia discesa a Cortina e tanto altro...

Il consiglio FIS delle scorse ore ha deliberato anche la bozza di una stagione 2026/27 che, per il massimo circuito dello sci alpino, prevede (nell'inverno dei Mondiali a Crans-Montana) un meno ricchissimo, con 40 gare femminili e 43 maschili (con 13 slalom, di cui 6 a gennaio!). Se alla fine Soelden dovrebbe rimanere a fine ottobre, sono confermate le finali a Sun Valley, lo spostamento di Kranjska Gora ad inizio gennaio per gli uomini, c'è il possibile ritorno delle donne jet a Beaver Creek, cambiamenti per St. Moritz e, dopo un trittico a Cortina (che torna in calendario come Bormio) si rivede Jasna.