McGrath non tradisce, bis strepitoso a Wengen! Nello slalom sulla Maennlichen trionfo davanti a Pinheiro Braathen

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

McGrath non tradisce, bis strepitoso a Wengen! Nello slalom sulla Maennlichen trionfo davanti a Pinheiro Braathen

La settima gara stagionale di specialità è del norge (ora pettorale rosso), già al comando dopo la 1^ manche, con il brasiliano esaltante nella 2^ e costretto alla piazza d'onore davanti a Kristoffersen (100° podio in coppa!), Meillard e Haugan. Vinatzer da top 15, Sala ancora lontano, che peccato l'inforcata di Saccardi.

Semplicemente perfetto.

Atle Lie Mcgrath sta sciando divinamente ormai da qualche settimana e oggi, in un tempio dello slalom come la Maennlichen di Wengen, nessuno avrebbe potuto batterlo.

Neppure il suo “gemello” ed ex compagno di nazionale, Lucas Pinheiro Braathen, autore di una seconda manche strepitosa ma solo 3 centesimi più veloce di McGrath, ha potuto avvicinarlo concludendo con 0”47 di ritardo, dopo aver girato al quarto posto a metà gara. Davanti a lui c’erano (per un solo decimo) Henrik Kristoffersen e Loic Meillard: il detentore della coppa di specialità riuscirà a salvare un altro podio, 3° come ad Adelboden, distante 81 centesimi dal re di giornata, mentre il campione del mondo in carica finisce a 1”30, comunque buon 4° dopo l’inforcata di domenica scorsa.

Per HK94, è la centesima top-3 nel massimo circuito (pur dovendo rinviare ancora l’appuntamento con il primo timbro in stagione), davanti a lui solo Stenmark, Hirscher e Girardelli: leggenda!

Per il classe 2000 norge è colpo doppio: vittoria numero 5 in CdM e la seconda sulle nevi svizzere dopo la perla del 2025 che segnò la sua rinascita, e pettorale rosso conquistato nel giorno nero della Francia, con ALM ora al comando con 21 pt di vantaggio su Pinheiro Braathen, mentre Clément Noel è terzo a -28, dopo aver chiuso oggi appena 9° (a 2”39!) con due manche difficili, e Rassat a 32 lunghezze con l’inforcata fatale all’ex leader, che aveva girato al 10° posto dopo la prima run tutta in difesa.

Timon Haugan, che chiude il cerchio dei primi cinque di specialità con soli 42 punti da recuperare al connazionale, ottiene l’ennesima top five della stagione ma col podio rimasto decisamente lontano, con 1”53 di ritardo per rimanere davanti di 54 centesimi ad un tracimante Matthias Iten. Il classe ’99 elvetico si scatena nella seconda, migliorando ulteriormente il suo best in coppa con il 6° finale risalendo dal 23°, naturalmente col miglior tempo di manche.

A due centesimi dallo svizzero, ecco Zubcic e Matt davvero ottimi oggi, per il 7° posto ex-aequo, e dietro a Noel completa la top ten Solberg, che continua a crescere anticipando i veterani Feller e Strasser, appaiati all’11° (+ 2”65): ad un centesimo dall’austriaco e dal tedesco, e sarà quel distacco a determinare il mancato ingresso nella top 15 della WCSL in vista di Kitz (dove fu 2° lo scorso anno), ecco Alex Vinatzer che porta a casa un discreto piazzamento in ottica punti, ma in entrambe le manche non riesce ad esprimere il suo potenziale.

Confesserà il gardenese di non essersi mai sentito a suo agio oggi sulla neve umida e salata della Maennlichen, con un paio di piazze guadagnate nella 2^ per battere Pertl e Muffat-Jeandet, altro ex-aequo in 14esima.

L’Italia ha visto inforcare a fine muro, ed è un gran peccato perché stavano per arrivare i primi punti in Coppa del Mondo dopo l’impresa del pass ottenuto col pettorale 59 (e col 20° crono), un Tommaso Saccardi oggi molto positivo, mentre è indubbiamente negativa la gara di Tommaso Sala, 26° a 3”65.

Prossima tappa in un altro tempio, da martedì con le prove sulla Streif, per l’Hahnenkamm-Rennen di Kitzbuehel che venerdì 23 gennaio prevede il super-g, sabato la mitica discesa e domenica lo slalom (l’ottavo di stagione) sulla Ganslern.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – Wengen

 

Atle Lie Mcgrath in 1’45”99

Lucas Pinheiro Braathen + 0”47

Henrik Kristoffersen + 0”81

4° Loic Meillard + 1”30

5° Timon Haugan + 1”53

6° Matthias Iten + 2”07

7° Filip Zubcic + 2”09

7° Michael Matt + 2”09

9° Clément Noel + 2”39

10° Eirik Hystad Solberg + 2”47

13° Alex Vinatzer + 2”66

26° Tommaso Sala + 3”65

DNF2 Tommaso Saccardi

DNQ Matteo Canins

DNQ Tobias Kastlunger

DNQ Corrado Barbera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della Di Prampero

Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della Di Prampero

Giovedì via, con il primo dei due training, ad una tappa che manca da 15 anni nella Coppa del Mondo femminile: Goggia per il riscatto e accorciare su Vonn leader di discesa, poi Curtoni, Pirovano, le sorelle Delago, Melesi, Allemand (vincitrice in Coppa Europa), Thaler, Zenere e Bernardi.