Questo sito contribuisce alla audience de

Streif-bis, la startlist della discesa di domenica: Kilde conferma l'11, Paris va con il 15 prima di Inner e Marsaglia

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Streif-bis, la startlist della discesa di domenica: Kilde conferma l'11, Paris va con il 15 prima di Inner e Marsaglia

Verso la chiusura del week-end di Kitzbuehel: alle 13.30 il via con Hemetsberger, numeri bassi per Clarey e Odermatt poi Feuz (9) prima del norvegese, dominante venerdì, Mayer (13) e il capitano azzurro che cerca riscatto per rimanere ancora in lotta per la coppa di specialità.

Con l'inversione del programma che si è rivelata più che azzeccata, se pensiamo alle condizioni odierne per lo slalom sulla Ganslern, l'82esima edizione dell'Hahnenkammm-Rennen si appresta al gran finale, domenica con la seconda discesa su quel mito che si chiama Streif.

A 48 ore dal successo di Aleksander Aamodt Kilde, è tempo di ottava gara stagionale per la disciplina regina, già cruciale nella lotta per una coppa di specialità che vede proprio il norvegese comandare di nuovo, con oltre cinquanta punti di margine su Matthias Mayer. AAK ha scelto nuovamente il pettorale n° 11 come venerdì, ma rispetto a gara-1 molti big hanno scelto numeri un po' più alti, visto che c'è tanta neve fresca in pista e pure nella prima discesa questo si è rivelato un aspetto molto importante.

Alle 13.30 il via (due ore più tardi rispetto a venerdì), con Daniel Hemetsberger ad inaugurare la grande sfida al tracciato simbolo per i discesisti, mentre Cater e Hintermann potranno dare, così come l'austriaco già vicino al podio tra Bormio e Wengen, i primi riferimenti utili. Con il pettorale n° 5, Johan Clarey andrà all'assalto di quel sogno chiamato prima vittoria in Coppa del Mondo dopo il fantastico 2° posto di due giorni fa, a 41 anni suonati. Con il 7, Marco Odermatt chissà che non possa fare ancora meglio del 5° posto, con Beat Feuz, solo ottavo nel primo appuntamento di Kitz, chiamato all'impresa per andare all'assalto del pettorale rosso di Kilde e difendere il suo trono.

Il norvegese, come detto, partirà dopo la pausa tecnica, con Matthias Mayer che, potendo scegliere il suo pettorale da secondo della WCSL, è andato sul 13, lasciando a Paris la possibilità di optare per il 7 o il 15 quali numeri migliori: Domme è andato sulla seconda opzione, dopo aver sperimentato tutte le difficoltà nella prima discesa, con il numero 5, conclusa solo al 27° posto. Per cercare il poker nella discesa-leggenda servirà un'altra marcia, mentre Christof Innerhofer sa di dover limitare i danni nel tratto di scorrimento dopo la Steilhang, letale per lui in gara-1.

Uscirà dal cancelletto con il n° 16 Inner, seguito da Vincent Kriechmayr e Matteo Marsaglia, 48 ore fa il migliore degli azzurri che saranno di nuovo in sei allo start. Mattia Casse andrà col numero 26, Guglielmo Bosca (15° nella prima discesa) con il 43 e Pietro Zazzi, per cogliere altri punti utili, penultimo al via con il pettorale 50.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist: 1 Hemetsberger, 2 Cater, 3 Hintermann, 4 Sander, 5 Clarey, 6 Bennett, 7 Odermatt, 8 Franz, 9 Feuz, 10 Ganong, 11 Kilde, 12 Baumann, 13 Mayer, 14 Schwaiger, 15 Paris, 16 Innerhofer, 17 Kriechmayr, 18 Marsaglia, 19 Striedinger, 20 Cochran-Siegle, 26 Casse, 43 Bosca, 50 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social